Su Repubblica.it Concita De Gregorio ha dedicato, nel febbraio 2013, un articolo sulle vicende dentro il Vaticano che hanno costretto Benedetto XVI alle rinuncia al pontificato, parlando di: "Sesso e carriera, i ricatti in Vaticano dietro la rinuncia di Benedetto XVI. Lotte di potere e denaro in un rapporto segreto con i risultati di un'inchiesta sul Vatileaks consegnato da tre cardinali al Papa. Ipotizzata anche una lobby gay".
La corruzione dentro la casa di Cristo, il Demonio e le sue lusinghe che insozzano l'altare di Dio con la sua prostituzione.
La similitudine con antiche profezie è inevitabile.
Alcuni passaggi biblici, soprattutto nel libro dell'Apocalisse, parlano di Babilonia la Grande, della grande prostituta o della meretrice di Babilonia, descrivendo in forma allegorica una figura femminile che controlla i potenti della terra e i suoi abitanti. È associata all'anticristo e cavalca una bestia con sette teste.
«Là vidi una donna seduta sopra una bestia scarlatta, coperta di nomi blasfemi, con sette teste e dieci corna. La donna era ammantata di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle, teneva in mano una coppa d'oro, colma degli abomini e delle immondezze della sua prostituzione... Le sette teste sono i sette colli sui quali la donna è seduta».
Nel XV secolo il domenicano Girolamo Savonarola si scagliò contro la sua Chiesa definendola meretrice di Babilonia perché disapprovava la politica sociale e la corruzione morale del papato del suo tempo e venne in seguito accusato d'eresia e scomunicato.
Anche Dante Alighieri, nella Divina Commedia, fece riferimento alla Roma papale corrotta dalla simonia con questi versi:
«Di voi pastor s'accorse il Vangelista, quando colei che siede sopra l'acque puttaneggiar coi regi a lui fu vista». (Inferno, XIX, 107-117).
La rinuncia al Vaticano, sede di San Pietro e anche uno dei sette colli di Roma, da parte di Benedetto XVI appare sempre più comprensibile.
L'ALLEGORICA MERETRICE DI BABILONIA E LE IPOTESI SULLA RINUNCIA DI BENEDETTO XVI
Reviewed by Polisemantica
on
giovedì, febbraio 21, 2013
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento