Ennesima parodia di Berlusconi a Ballarò durante la copertina tenuta dall'impareggiabile Maurizio Crozza.
Dopo le allusioni al fatto che gli italiani si "bevono tutto" [metafora] e "non si ricordano mai di niente... La Maddalena, il Ponte sullo Stretto... tutto dimenticato" intramezzate dall'espressione idiomatica e connotativa di milanesità "che figata", Crozza/Berlusconi, tutto contento e sorridente, addirittura euforico sparge denaro a piene mani "tanto non è mio... questo l'ho preso alle pensioni, questo l'ho tolto alla scuola" ecco l'implicazione finale: "con gli italiani ci vediamo per i prossimi vent'anni".
È una promessa, o forse una minaccia, sicuramente è una implicazione del fatto che gli italiani non cambiano mai e in un eterno corso e ricorso ripetono sempre i medesimi gesti, rifanno le stesse scelte.
Quindi premonizione di una possibile vittoria del Cavaliere alle elezioni, o quantomeno della sua presenza nei banchi del Parlamento, al timone del Paese.
Ma del resto lo sottolinea mille volte anche il giulivo Silvio: "che figata questo Paese, è una meraviglia".
L'implicazione è anche qui chiarissima. È l'unica nazione al mondo in cui Berlusconi potrebbe esistere e prosperare, perché l'Italia è "il Paese delle meraviglie".
L'augurio finale è un calembour: "tenetevi il resto". Del denaro sottratto alle casse comuni, fa intendere la gag, ma anche di Berlusconi e della sua egemonia, suggerisce implicitamente Crozza.
IL VIDEO DI CROZZA A BALLARÒ IL 5 FEBBRAIO 2013
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, febbraio 06, 2013
Rating:
1 commento:
Ma questo era quello vero! :)
Quando arriva l'imitazione di Crozza?
Posta un commento