Apprendiamo da un articolo apparso su Repubblica.it che sugli schermi televisivi di tutta Italia tornerà Carosello, la storica e rimpianta trasmissione pubblicitaria che fu interrotta nel lontano 1977 perché ritenuta vecchia e non adatta alle nuove necessità comunicative, del marketing e advertising dei successivi anni '80.
Così i bambini del terzo millennio potranno "andare a letto dopo Carosello" come facevano i loro genitori quaranta e più anni fa.
Ci informa Repubblica che "La storica striscia pubblicitaria rinascerà infatti in versione aggiornata attorno a fine marzo. Duecentodieci secondi di "spot" d'autore (probabilmente tre da un minuto e uno da mezzo) in onda alle nove ogni sera su Rai 1 con musiche, stile e confezionamento simili alla versione originale che ha segnato non solo la storia di Viale Mazzini ma anche l'intera generazione del baby-boom".
Il passato ritorna in questa "operazione vintage" che guarda al futuro osservando le proprie radici.
E partendo da questa presupposizione che diviene interessante il calendario di Laver, che ci sottolinea come oggetti, manufatti, mode e avvenimenti, vengano percepiti molto diversamente, ovvero, comunicano idee differenti, a seconda del periodo in cui si collocano rispetto al "loro tempo", momento dell'hic e nunc in cui "sono di moda", trendy, simpatici, apprezzati.
Eccolo di seguito, il calendario dello "spirito del tempo" di Laver:
- Indecente - 10 anni prima del suo tempo;
- Spudorato - 5 anni prima del suo tempo;
- Audace - 1 anno prima del suo tempo;
- Elegante - l'anno del suo tempo;
- Inelegante - 1 anno dopo il suo tempo;
- Orrendo - 10 anni dopo il suo tempo;
- Ridicolo - 20 anni dopo il suo tempo;
- Divertente - 30 anni dopo il suo tempo;
- Originale - 50 anni dopo il suo tempo;
- Incantevole - 70 anni dopo il suo tempo;
- Romantico - 100 anni dopo il suo tempo;
- Meraviglioso - 150 anni dopo il suo tempo.
L'operazione potrebbe riscontrare successo solo se aggiornata ai nuovi codici interpretativi del ricevente.
Altrimenti si rischia il fallimento.
È l'eterno ciclo dei corsi e ricorsi storici di Vichiana memoria.
È l'eterno ciclo dei corsi e ricorsi storici di Vichiana memoria.
"Tutto passa", diceva Eraclito. Ma è anche vero il contrario, la sua antitesi, "tutto torna".
Intanto godiamoci la celebre sigla. E poi, tutti a nanna!
Intanto godiamoci la celebre sigla. E poi, tutti a nanna!
IL RITORNO DI CAROSELLO E IL CALENDARIO DI LAVER
Reviewed by Polisemantica
on
lunedì, febbraio 18, 2013
Rating:
3 commenti:
vorrei aggiungere che un tentativo era già stato fatto... nel 1997. dopo un pò fu sospeso, chissà perchè.
le più belle pubblicità le ho viste a carosello
carosello,doveva partire a fine marzo
ma perchè non è andato in onda?
Posta un commento