Riproponiamo la pubblicità di Sky Calcio del 2007, con i calciatori più famosi pigiati e trasformati in grandi vini, in quanto presenta molti spunti polisemantici: è ricca di figure retoriche e non manca di evidenziare un simpatico ed efficace calembour.
Gli autori hanno saputo infatti coniugare il loro talento creativo con le ben note e collaudate regole della comunicazione.
La figura retorica (più evidente) su cui si regge lo spot è la metafora e qua e là si intravedono altre raffinatezze, tra cui l'uso di una presupposizione.
Vediamo come la metafora usata è quella della buona annata di vendemmia, in cui i frutti, amorevolmente coltivati, curati e selezionati, sono i campioni di calcio delle varie squadre, da Buffon a Materazzi, passando per Kakà.
La metafora si sposta dalla vigna alla cantina, dove sono "imbottigliate" le migliori squadre della stagione in corso.
La metafora dei campioni pigiati per ottenere l'ottima annata |
Alla fine dello spot Lippi, icona dell'allenatore di calcio e simbolo dell'accorto vignaiolo, esclama a tutti i contadini/tifosi "questa è la migliore annata di sempre", giocando sul calembour
L'implicito scherzoso si ha quando Lippi, come per saggiare la maturazione del frutto, dà una benevola manata sulla testa di Materazzi (la presupposizione è quella di parlare a chi conosce i trascorsi del giocatore ai Mondiali del 2006 e la celeberrima faccenda della "testata").- annata della vendemmia
- annata-stagione di campionato
Ecco la versione integrale dello spot:
Bello quando la professionalità si coniuga alla fantasia, vero?
SKY E IL CALEMBOUR DELL'OTTIMA ANNATA
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lunedì, marzo 25, 2019
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