Li continuiamo a chiamare organi di informazione, ma ormai sono più che altro eventi spettacolari, quando non di propaganda. Parliamo dei telegiornali, lontani ormai anni luce dall'idea di "neutralità, oggettività, trasmissione di dati" che definirebbero il termine stesso "informazione".
Già da tempo, in effetti, i tre generi canonici:
- informazione
- intrattenimento
- cultura
- infotainment
- edutainment
Un esempio è fornito da Studio Aperto. Oltre alla ovvia considerazione della scelta delle notizie, quasi sempre sottolineando quelle di cronaca nera, gossip o "di colore", non si possono non notare, anche ad una analisi superficiale, l'uso del linguaggio, della terminologia o di svariate figure retoriche, neanche se stessimo assistendo a uno spot commerciale.
Belén Rodriguez, una delle ospiti fisse del TG spettacolo |
Il lancio della rubrica Cotto e mangiato condotta da Benedetta Parodi |
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Le funzioni comunicative più (ab)usate sono quella emotiva e quella fatica (per tenere desta attenzione e interesse).
Studio Aperto è una delle forme di TG spettacolo più evidenti, ma purtroppo non la sola.
L'intrattenimento (e la propaganda) si nascondono in tutti i meandri della comunicazione.
STUDIO APERTO E IL TG SPETTACOLO
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domenica, ottobre 14, 2018
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