IL MITO DI ORFEO



La vicenda mitica di Orfeo è ricca di elementi simbolici.

La lira è simbolo delle virtù apollinee di moderazione ed equilibrio, in contrapposizione al flauto, legato a Dioniso e che rappresentava estasi e celebrazione.

Orfeo è icona dell'artista e simbolo dell'Arte, creatrice di tanta bellezza tale da incantare gli esseri viventi e addirittura i demoni e le anime dei trapassati.

Euridice è simbolo dell'anima, della spiritualità che l'artista ammira e ama e dalla quale è riamato. Aristeo è simbolo di bruta carnalità e bassi istinti umani, che l'anima rifugge, disgustata. Il serpente che la morde e la uccide è simbolo di rinnovamento, di morte e rinascita perpetua e inoltre di conoscenza.



Il viaggio di Orfeo agli inferi è dunque  allegoria della scoperta, attraverso l'arte, dei più oscuri meandri della psiche umana, in cui risiedono i peggiori e indicibili orrori e timori. L'arte è in grado di ammansirli e vincerli.

Il potere della musica e della poesia è superiore alle paure umane e alla forza bruta.

Quando l'arte si spande anche i dannati riacquistano un po' della loro perduta razionalità, perché il potere della bellezza è grande.



La condizione posta a Euridice è simbolicamente chiara . L'anima grazie all'arte può tornare rinnovata ma solo se non vi sono ripensamenti. Non bisogna guardarsi indietro, come ha fatto Orfeo. Il passato è passato, la bellezza può cambiare il mondo ma solo a condizione di non provare più nostalgia per la vecchia vita.

Quindi quando l'artista non è in grado di raggiungere e salvare l'animo umano, diventa inutile, è esso stesso morto. Infatti Orfeo, dopo la perdita di Euridice, muore, straziato dalle Baccanti, simbolo della naturalità bestiale e irrazionale, simbolo di Dioniso.



L'artista muore, ma non la sua arte, simboleggiata dalla testa di Orfeo che anche spiccata dal busto continuò il suo canto, perché la vera Arte è eterna. Il serpente, simbolo della conoscenza si scaglia contro l'arte, in quanto non razionale, ma Apollo, icona dell'amante dell'arte, la protegge dai suoi assalti e dalle sue indagini. L'arte diviene il punto di incontro tra mondo apollineo e mondo dionisiaco, tra equilibrio e passione, tra moderazione ed estasi.



Dal mito di Orfeo si sviluppo l'orfismo, fede iniziatica e misteriosa che cercava di trovare un equilibrio tra il rispetto della natura e dell'anima, cercando di assicurarsene la salvezza eterna attraverso una vita di rinunce, rigore morale e purezza.


Qui trovate un documentario relativo alla leggenda di Orfeo, tratto dalla serie "simboli, miti e leggende", in alta qualità, sul nostro canale video.

Buona visione!

IL MITO DI ORFEO IL MITO DI ORFEO Reviewed by Polisemantica on venerdì, novembre 01, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.