LE COQ ROUGE DI CHAGALL E LA SIMBOLOGIA DELL'ENERGIA UNIVERSALE


Il dipinto "Le coq rouge dans la nuit" fu realizzato da Chagall poco tempo dopo la morte improvvisa dell'amata moglie, compagna di una vita.

È un'opera ricca di simbologia.

Il gallo rosso è icona dell'animale che annuncia la fine della notte e la nascita di un nuovo giorno.

È quindi simbolo del confine di due mondi in antitesi, quello misterioso del sogno, dove tutto è possibile, e quello della realtà quotidiana, dove si rimpiange ciò che si è perduto.

Il gallo rosso, simbolo del confine tra i mondo reale e quello onirico
Gli animali umanizzati, dagli occhi grandi, rappresentano il perpetuarsi del legame con il mondo della infanzia e sono il simbolo del legame tra il divino e l’umano.

La capra, che spesso ricorre nei suoi dipinti, prende spunto dalla tradizione ebraica, in cui questo animale è simbolo della protezione e del focolare domestico.

ADV




Il violino è icona dello strumento musicale, ma anche simbolo di comunicazione con Dio e con i grandi misteri della vita e della morte.

Il violino, simbolo di comunicazione con il mistero
Vi sono poi le icone stilizzate degli sposi che si amano e che si librano felici nell'immensità blu e insondabile del loro amore.

Il dipinto è quindi allegoria dell'amore senza fine, che supera le barriere del tempo e della morte, per esistere eternamente, partecipando all'energia cosmica universale che regola e genera tutto l'esistente.
LE COQ ROUGE DI CHAGALL E LA SIMBOLOGIA DELL'ENERGIA UNIVERSALE LE COQ ROUGE DI CHAGALL E LA SIMBOLOGIA DELL'ENERGIA UNIVERSALE Reviewed by Polisemantica on lunedì, maggio 27, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.