L'ARCHETIPO DEL VIANDANTE IN CASPAR DAVID FRIEDRICH


"Il viandante sul mare di nebbia" è un dipinto a olio su tela del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich, realizzato nel 1818 e conservato alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo.

È un dipinto famoso e affascinante perché, con pochi elementi, l'artista racconta una storia comune a tutta l'umanità, il mistero dell'avvenire.

Un viandante solitario si staglia in controluce su un precipizio roccioso, dando la schiena all'osservatore: ha i capelli scompigliati al vento, è avvolto in un soprabito verde scuro e nella mano destra, appoggiata al fianco, impugna un bastone da passeggio.

Il viandante è icona dell'essere umano e quindi sua antonomasia ( si adopera, per designare qualcuno il suo attributo o la sua apposizione più nota, quindi il viandante è l'umanità nel viaggio metaforico della vita) e sua sineddoche (una parte per il tutto, uno di noi per rappresentare l'intera umanità).

Caspar David Friedrich, Il viandante sul mare di nebbia, 1818, Hamburger Kunsthalle, Amburgo
La nebbia è simbolo dell'incapacità di scrutare il nostro futuro, incerto e nebuloso e il nostro stesso presente, la nostra interiorità, con tutte le sue incertezze, dubbi, smarrimenti. Per questo secondo motivo il viaggiatore rappresentato di spalle nel dipinto è stato considerato  la perfetta icona dell'artista romantico, esponente di tale corrente artistico/letteraria.

Ma sarebbe riduttivo interpretarlo solo per questo. Il suo fascino sarebbe venuto a scemare nei secoli, invece rimane intatto.

Il protagonista, lo dice il nome stesso, è il perfetto archetipo del viandante, che desidera per sé l’autonomia più di ogni altra cosa, la libertà è per lui l’aria che respira. Il compito che si pone nella vita è relativo alla formazione della sua identità e quindi all'affermazione delle sue idee. Teme la routine, l’obbedienza alle regole imposte da altri.

L'opera è allegoria della nostra condizione di incapacità a conoscere ciò che ci attende, le conseguenze delle nostre scelte, il destino che ci costruiamo nel presente con le nostre azioni.
L'ARCHETIPO DEL VIANDANTE IN CASPAR DAVID FRIEDRICH L'ARCHETIPO DEL VIANDANTE IN CASPAR DAVID FRIEDRICH Reviewed by Polisemantica on sabato, maggio 18, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.