SIMBOLOGIA DEL COLORE ROSSO



Il rosso è il colore corrispondente alle radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda compresa approssimativamente tra 645 nm e 750 nm; è uno dei tre colori primari, insieme al verde e al blu;

Il rosso stimola il sistema simpatico del nostro sistema nervoso, attiva la produzione di adrenalina e aumenta l'emozionalità.

Questo colore è associato al sangue, al fuoco.



E' il colore della passione, della rabbia, dell'amore, dell'energia e della determinazione.

Nell’antico Egitto il rosso aveva valenze prevalentemente negative essendo legato a Seth, uccisore di Osiride, che aveva occhi e capelli rossi.

In epoca romana e nel Medioevo la bandiera rossa veniva impiegata dagli eserciti per intimidire il nemico e voleva indicare che, in caso di vittoria, non ci sarebbe stata pietà.

Il rosso, o meglio il colore porpora, è sempre stato legato alla dignità regale e ne è simbolo.



Nella simbologia alchemica rappresenta la rubedo, che è il compimento finale delle trasmutazioni chimiche, che culminano con la realizzazione della pietra filosofale e la conversione dei metalli vili in oro.

Nel linguaggio dei fiori, le rose rosse simboleggiano la passione.



I quartieri in cui è molto attiva la prostituzione vengono definiti a luci rosse in quanto, inizialmente, venivano segnalati a chi vi si avvicinava tramite delle lanterne di color rosso.


E' il colore dell'allerta che induce a mettersi in guardia per reagire prontamente a eventuali condizioni di pericolo, e con questo valore viene utilizzato in alcune forme di segnaletica.




Una bandiera rossa veniva issata sul pennone delle navi di pirati prima di saccheggiare una nave.

In seguito simboleggiò l’essere disposti a battersi fino alla fine, all'ultimo sangue: con questo significato veniva issata su castelli e città assediate per indicare il rifiuto ad arrendersi.

E' il colore del nastro usato per rappresentare la lotta all'AIDS



La Red Ribbon Foundation descrive così il significato del nastro rosso:

«Il Nastro Rosso è il simbolo mondiale della solidarietà agli HIV-positivi e ai malati di AIDS, e unisce le persone nella comune lotta contro questa malattia.
Il Nastro Rosso è...
Rosso, come l'amore, per essere simbolo di passione e tolleranza verso chi è colpito.
Rosso, come il sangue, per rappresentare il dolore causato dalla morte di tante persone per l'AIDS.
Rosso, come la rabbia per il come siamo indifesi nell'affrontare una malattia per la quale non c'è ancora possibilità di cura.
Rosso come segno di avvertimento da non ignorare uno dei più grandi problemi del nostro tempo.»

Il rosso, per la medicina indiana, rappresenta il primo chakra, simbolo di tutti gli aspetti più materiali della vita. Stimola l’energia mentale e fisica e in cromoterapia diventa il colore ideale per chi ha bisogno di stimolo e movimento.



In Cina il rosso è simbolo di felicità e ricchezza quindi colore portafortuna
SIMBOLOGIA DEL COLORE ROSSO SIMBOLOGIA DEL COLORE ROSSO Reviewed by Polisemantica on martedì, aprile 02, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.