Il colore domina la Composizione VII, opera del maestro dell'astrattismo Vassily Kandinsky, dipinta nel 1913 e attualmente conservata nella Galleria Tret’jakov di Mosca.
Il colore è una “caratteristica delle superfici per cui esse riflettono in vario modo la luce, inducendo determinate sensazioni nell'occhio umano”.
È un elemento fondamentale nella percezione delle immagini.
È ricco di significati e interagisce profondamente con il destinatario, influenzando il suo giudizio complessivo relativamente al testo visivo.
Il colore è quindi segno. Ha un significante, che è appunto la particolare gradazione di luce, e un significato, che varia di caso in caso e che è determinato dalla percezione umana e dalla sensazione indotta da determinate radiazioni luminose.
Una comune tabella che elenca il significato dei colori |
Possiamo quindi leggere questo dipinto come si leggerebbe uno spartito musicale, e goderne come di una sinfonia.
A sinistra, in basso, il bianco e i colori chiari che evocano iconicamente il silenzio, il non suono del momento in cui il direttore d'orchestra alza le braccia e i musicisti si preparano a suonare.
I colori, caldi e freddi, sono icone silenziose dei suoni, che conducono, in un crescendo cromatico, verso il centro del dipinto.
Ora giungono a rinforzo anche le categorie eidetiche, quelle relative al significato delle forme. Forme avvolgenti, ondulate, circolari divengono icone delle note per modulare il ritmo, la tensione, il vorticare frenetico, acme del capolavoro, sia dal punto di vista visivo che musicale.
L'artista, nel suo fondamentale saggio Punto Linea Superficie, evidenzia il rapporto tra forme e colori, definendo le associazioni base:
- triangolo - giallo
- quadrato - rosso
- cerchio - blu
Le associazioni base forma/colore descritte da Kandinsky in Punto Linea Superficie |
ADV
L'opera continua con altre pennellate morbide che però, stavolta, ci conducono verso il nero, in un non.colore/non-suono molto diverso da quello iniziale, inesorabile. Siamo alla fine del momento di grazia artistico, alle fine della performance.
I contrasti cromatici conducono al vortice "lirico" della composizione |
Su Ars Europa Channel l'analisi di questa splendida sinfonia cromatica.
KANDINSKY, COMPOSIZIONE VII E LA SINFONIA CROMATICA
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, aprile 24, 2019
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento