I COLORI DELL'ITALIA


I colori sono segni, perché sono composti da un significante (la gradazione luminosa che si offre ai nostri occhi come tonalità cromatica) e da un significato (il messaggio che tale colore vuole inviarci).

Partendo da questo assunto, tradizionalmente i colori che in Italia simboleggiano le varie forze politiche e le loro ideologie sono:

Rosso - la Sinistra
Blu - la Destra (specialmente FI)
Giallo - il Movimento 5 Stelle
Verde - la Lega


Nonostante la Lega stia facendo un profondo restyling comunicativo anche da punto di vista cromatico (ha da pochissimo abbandonato il verde come "colore di brand" optando per un molto più nazionale azzurro Savoia, proprio per sottolineare simbolicamente che non è più un partito divisivo ma inclusivo degli Italiani) tutti, per il momento, continuano a identificarla con il verde, tanto è vero che il nuovo governo M5S-Lega è definito "gialloverde".

Ora, dal punto di vista dei significati dei colori, questo è il senso dei quattro colori politici italiani:



Rosso
Viaggia al limite superiore dello spettro visibile con i suoi 780nm e aziona l’adrenalina attraverso il sistema simpatico, accendendo uno stato emozionale. E' il colore della passione, dell'emozione, della rabbia. Quindi i partiti di centro-sinistra sono tradizionalmente portatori di questo messaggio inconscio.



Blu
Legato ai concetti di acqua e cielo, è colore che rasserena, stimolando la disattivazione dell’adrenalina. Colore di calma, tranquillità, sicurezza, affidabilità. Tale effetto viene talvolta utilizzato come stratagemma comunicativo per porre l’emittente in condizione di prestigio e autorevolezza rispetto al destinatario. L’azzurro ha in sé un maggior dinamismo e determina un senso di attività. I partiti di centro-destra sono quelli più moderati, più tradizionalisti.



Giallo
E' un colore transitorio (insieme all’arancione) tra il verde e il rosso. È colore di cambiamento, di allerta, di movimento, di dinamismo. Esprime vitalità estrema e se usato accanto al nero, pericolo. Il M5S è nato con l'intento di cambiare il Paese e la sua mentalità.



Verde
E' il colore della salute, della natura, della vita genuina, vera, reale. È indipendente dal sistema simpatico e parasimpatico. Genera sensazioni di relax, calma, sicurezza, vitalità, benessere psicofisico. Da sempre la Lega punta alla genuinità, al valore della terra, della sicurezza, al pragmatismo.

Tale percezione "semantica" dei colori non è dovuta a fattori culturali, ma è innata nell'essere umano, che reagisce istintivamente a determinate emanazioni luminose in nanometri provando determinate sensazioni e quindi identificandosi in tali categorie cromatiche.
I COLORI DELL'ITALIA I COLORI DELL'ITALIA Reviewed by Polisemantica on sabato, giugno 16, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.