GIOTTO E LA RAPPRESENTAZIONE DEL TRADIMENTO DI GIUDA


Giotto nella Cappella Scrovegni di Padova, rappresenta l'incontro di Giuda con i sommi sacerdoti del Tempio, riprendendo il Vangelo di Luca (22,1-6):

"Si avvicinava la festa degli Azzimi, chiamata Pasqua, e i sommi sacerdoti e gli scribi cercavano come toglierlo di mezzo, poiché temevano il popolo. Allora Satana entrò in Giuda, detto Iscariota, che era nel numero dei Dodici.

Ed egli andò a discutere con i sommi sacerdoti e i capi delle guardie sul modo di consegnarlo nelle loro mani. Essi si rallegrarono e si accordarono di dargli del denaro. Egli fu d'accordo e cercava l'occasione propizia per consegnarlo loro di nascosto dalla folla".

Il tradimento di Giuda affrescato da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova.
A lato del Tempio di Gerusalemme, simboleggiato (sineddoche) da un protiro retto da colonnine marmoree, i sommi sacerdoti, dopo aver assistito perplessi alla Cacciata dei mercanti dal Tempio da parte di Gesù, con stupendi codici gestuali (si veda ad esempio il pollice di un sacerdote mentre indica il discepolo), prendono accordi con Giuda Iscariota per essere aiutati a catturare il Cristo.

L'apostolo traditore, ormai posseduto dal diavolo posto alle sue spalle, accetta il pagamento, raccogliendo il sacco coi soldi (Luca, 22, 3).



Fortemente individuata è la fisionomia (codici mimetici) di Giuda, con lo sguardo attento e il profilo aguzzo, dotato di baffi e la barbetta.

Il mantello giallo (categorie cromatiche) faciliterà la sua individuazione nelle scene successive, come quella celebre del Bacio.

Sebbene già posseduto dal demonio Giuda era raffigurato ancora con l'aureola: se ne vedono tracce nell'intonaco sciupato per l'umidità.

La scena risale al termine del ciclo, come la Visitazione sul lato opposto, quando venne ridimensionata la parete per modifiche strutturali alla zona absidale.
GIOTTO E LA RAPPRESENTAZIONE DEL TRADIMENTO DI GIUDA GIOTTO E LA RAPPRESENTAZIONE DEL TRADIMENTO DI GIUDA Reviewed by Polisemantica on martedì, marzo 27, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.