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LE IMPLICAZIONI DEL BRUT FERRARI



Nella pubblicità del famoso Brut Ferrari, si trovano una serie di interessanti elementi comunicativi.

Innanzitutto abbiamo l'analogia dell'immagine pubblicitaria a una foto taggata su Facebook: vi è l'implicazione che con i tag "amazing bollicine", "pure emotions" e via dicendo, si voglia raggiungere il lettore modello di Ferrari, ovvero coloro che sono interessati a tali caratteristiche e che, per la somiglianza dell'immagine a una schermata presa da Facebook, il brand sia "social" e al passo con i tempi.

L'analogia è l'accostamento e la comparazione, all'interno di un testo, tra due o più concetti seguendo la loro somiglianza semantica.

La presenza dei tag allude al brand "social" e al passo con i tempi

Il fatto che i tag siano in inglese, intervallati da termini non tradotti, implicherebbe che Ferrari si rivolge principalmente a un pubblico straniero, ma in realtà tale pubblicità è stata usata principalmente su riviste italiane, quindi il sovrascopo è di inviare agli stessi italiani il messaggio che Ferrari è apprezzato in tutto il mondo, quanto e più degli Champagne francesi, per esempio.

Secondo le indicazioni delle categorie eidetiche, è frequente l'uso delle linee ascendenti diagonali (l'inclinazione dei calici, il braccio della ragazza, la bottiglia di Brut) che inviano inconsciamente al ricevente l'idea di crescita, dinamismo, vigore.


L'angolo di ripresa verso l'alto con i giovani che guardano in camera aumenta il coinvolgimento del target

I due giovani che guardano diritto in camera, creano una maggiore emozionalità e un ulteriore coinvolgimento nello spettatore che si sente chiamato in causa, quasi anche lui fosse parte dell'allegra brigata di italiani amanti della bella vita e del buon bere.


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