Nella pubblicità del famoso Brut Ferrari, si trovano una serie di interessanti elementi comunicativi.
Innanzitutto abbiamo l'analogia dell'immagine pubblicitaria a una foto taggata su Facebook: vi è l'implicazione che con i tag "amazing bollicine", "pure emotions" e via dicendo, si voglia raggiungere il lettore modello di Ferrari, ovvero coloro che sono interessati a tali caratteristiche e che, per la somiglianza dell'immagine a una schermata presa da Facebook, il brand sia "social" e al passo con i tempi.
L'analogia è l'accostamento e la comparazione, all'interno di un testo, tra due o più concetti seguendo la loro somiglianza semantica.
![]() |
La presenza dei tag allude al brand "social" e al passo con i tempi |
Il fatto che i tag siano in inglese, intervallati da termini non tradotti, implicherebbe che Ferrari si rivolge principalmente a un pubblico straniero, ma in realtà tale pubblicità è stata usata principalmente su riviste italiane, quindi il sovrascopo è di inviare agli stessi italiani il messaggio che Ferrari è apprezzato in tutto il mondo, quanto e più degli Champagne francesi, per esempio.
Secondo le indicazioni delle categorie eidetiche, è frequente l'uso delle linee ascendenti diagonali (l'inclinazione dei calici, il braccio della ragazza, la bottiglia di Brut) che inviano inconsciamente al ricevente l'idea di crescita, dinamismo, vigore.
![]() |
L'angolo di ripresa verso l'alto con i giovani che guardano in camera aumenta il coinvolgimento del target |
I due giovani che guardano diritto in camera, creano una maggiore emozionalità e un ulteriore coinvolgimento nello spettatore che si sente chiamato in causa, quasi anche lui fosse parte dell'allegra brigata di italiani amanti della bella vita e del buon bere.
LE IMPLICAZIONI DEL BRUT FERRARI
Reviewed by Polisemantica
on
lunedì, maggio 22, 2017
Rating:

Nessun commento:
Posta un commento