IL PRINCIPE ABUSIVO DI SIANI E DE SICA E L'ANTITESI SOCIALE


Alessandro Siani ha presentato il suo ultimo film che si intitola “Il principe abusivo” nelle sale dal 14 febbraio 2013.

Tutta la vicenda narrata è articolata sull'antitesi povero/ricco, nobile/plebeo, raffinato/cafone giungendo ad ambientare la vicenda in due città simbolo di tale dualismo, la signorile ed elegante Bolzano e la popolare e “sgarrupata” Napoli.

Il film non è che una metafora della situazione sociale che sempre più connota il nostro Paese, ovvero la profonda diseguaglianza tra i due gruppi sociali che ormai la dominano, i ricchi e i poveri.
Siani ha continuato sulla falsariga dell’antitesi Nord/Sud degli ultimi campioni di incasso, “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, anch'essi costruiti sulla comparazione di elementi in contrasto irriducibile tra loro.

La poesia della vicenda filmica fa sì che gli opposti a un certo punto convergano in un tutt'uno armonioso e completo: i nordici si accorgono della bontà dei meridionali che apprezzano molte caratteristiche settentrionali, e i ricchi e nobili si innamorano di poveri indotti e viceversa.

Lo stesso titolo indica una crasi, una sintesi tra i concetti di principe e di posteggiatore abusivo che convergono in una entità nuova, il principe abusivo.

Gli opposti si fondono e si crea una nuova realtà, migliore.

Ecco il trailer ufficiale del film:

IL PRINCIPE ABUSIVO DI SIANI E DE SICA E L'ANTITESI SOCIALE IL PRINCIPE ABUSIVO DI SIANI E DE SICA E L'ANTITESI SOCIALE Reviewed by Polisemantica on sabato, febbraio 23, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.