FAZIO E LITTIZZETTO INTERVISTATI A CHE TEMPO CHE FA: IL GIOCO DELLE PARTI E LE FIGURE RETORICHE


Insolito ribaltamento della situazione ieri sera alla puntata di "Che Tempo che fa". Fabio Fazio, insieme a Luciana Littizzetto, si sono seduti sulle poltrone degli ospiti e si sono fatti intervistare da Gramellini, caro amico di Fazio.

Il tema dell'intervista è stato "ovviamente" il Festival di Sanremo 2013, da loro condotto. 

Tra gli altri aspetti è stata evidenziata l'affinità della coppia artistica Fazio/Littizzetto, paragonata - con una similitudine - più volte a quella storica Vianello/Mondaini.

Altro aspetto trattato il ruolo femminile della conduttrice, non più definita valletta con un termine di per sé denotativo ma che con il tempo è diventato connotazione di "oca giuliva, tutta bellezza e niente cervello".

A questo proposito Luciana ci ha tenuto a sottolineare che "erano un uomo e una donna" a presentare il Festival, non più un presentatore e una valletta.

Curiosa è stata la gag della zucca che Fazio ha regalato a Luciana Littizzetto, con chiara allusione alla prima serata di Sanremo in cui lei entrava come una principessa a teatro con un cocchio magico e che poi, alla fine della festa, si è ritrasformato in zucca - metafora scherzosa relativa al fatto che Littizzetto, dopo essere stata per tre giorni diva e regina del Festival, tornava a essere la solita "saltimbanca" come lei stessa si definisce, di sempre,

Ultimo aspetto - e forse il più importante - il tentativo di Fazio di creare un connubio tra popolare e colto.

Per il conduttore il termine popolare, televisivamente parlando, è stato accostato - molte volte per demeriti dell'emittente - al termine volgare, divenendone il sinonimo. Da qui nasce il suo "tentativo mediatico" di ridare dignità a questo termine, restituendo un po' di qualità alla televisione.

Ancora una similitudine che diventa antitesi è stata evidenziata durante la trasmissione, quando è stato affermato che Fazio ha dimostrato che si può avere a che fare con il "Pubblico" senza doverlo considerare come una massa di idioti, proponendo TV di qualità.

Anche se oggi il termine "TV di qualità" sembra sempre più un ossimoro.

Ecco l'intervista:


FAZIO E LITTIZZETTO INTERVISTATI A CHE TEMPO CHE FA: IL GIOCO DELLE PARTI E LE FIGURE RETORICHE FAZIO E LITTIZZETTO INTERVISTATI A CHE TEMPO CHE FA: IL GIOCO DELLE PARTI E LE FIGURE RETORICHE Reviewed by Polisemantica on lunedì, febbraio 18, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.