IL CODICE LINGUISTICO DELL'ARTE SPIEGATA AI TRUZZI


L'Arte spiegata ai Truzzi [nella loro lingua] è il titolo di una fanpage di Facebook  e di un blog dalla comicità esilarante attraverso la quale viene spiegata l'arte anche a coloro che prima non ne erano mai stati interessati come i "Truzzi", appunto, cui è dedicata.

"Truzzo" è il termine gergale giovanile che indica in maniera spregiativa un individuo rozzo.

Per analizzare Piero della Francesca, Picasso, o Gentile da Fabriano, l'autrice, Paola Guagliumi - laureata in storia dell'arte e guida turistica - si esprime solo e unicamente in romanesco stretto, usando similitudini e metafore con un lessico e una sintassi articolata tenendo conto della limitate capacità cognitive del suo presunto target di riferimento.

In realtà tale stratagemma serve a spiegare le opere d'arte in modo semplice e gradevole per tutti, e la comicità nasce proprio dall'accostamento di un codice linguistico così popolare a una disciplina tanto elevata come l'Arte.

In altre parole, ci si prende tutti un po' in giro, e giocando a essere un po' Truzzi, si leggono - e ascoltano - godibilissime presentazioni e spiegazioni artistiche.

"L'Arte spiegata ai Truzzi [nella loro lingua]" è divenuto in poco tempo un fenomeno mediatico della Rete e ricorda la poesia dialettale con cui Trilussa raccontava in modo ironico  i grandi misteri della vita e le aspirazioni dell'umanità.
IL CODICE LINGUISTICO DELL'ARTE SPIEGATA AI TRUZZI IL CODICE LINGUISTICO DELL'ARTE SPIEGATA AI TRUZZI Reviewed by Polisemantica on giovedì, gennaio 17, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.