NEWS
Loading...

LA COSTITUZIONE DIVENTA UNO SLOGAN DI MC DONALD'S

Una delle campagne mediatiche di Mc Donald's Italia, apparsa sulle pagine pubblicitarie dei principali giornali italiani che ha scatenato l'ira della più importante categoria sindacale del commercio, la Filcams Cgil, recita: «L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro: 3mila nuovi posti li mettiamo noi»

L'advertising di Mc Donald's che ha suscitato polemiche
Unendo un articolo della costituzione a uno slogan, si genera una inferenza: 'Mc Donald's Italia partecipa alla costruzione di una Italia democratica offrendo lavoro'; anche una implicazione ovvero 'Mc Donald's è elemento essenziale della società italiana, agendo per il benessere degli individui'.

ADV



Con tale inferenza implicita Mc Donald's intende superare le critiche mosse da Filcams Cgil da sempre poco incline al compromesso con i grandi gruppi industriali e commerciali, soprattutto in tema di aperture domenicali, di lavoro festivo, precario e che tende a sfruttare i lavoratori.

1 commenti:

diego fontana ha detto...

Un caso analogo, ma molto precedente a Mc Donald's. Immagino che, non avendo la stessa potenza di fuoco nelle pianificazioni, sia passato più inosservato.

https://www.youtube.com/watch?v=W6Lg0VnwWz0