LA COSTITUZIONE DIVENTA UNO SLOGAN: L'INFERENZA DI MC DONALD'S

Una delle campagne mediatiche di Mc Donald's Italia, apparsa sulle pagine pubblicitarie dei principali giornali italiani che ha scatenato l'ira della più importante categoria sindacale del commercio, la Filcams Cgil, recita: «L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro: 3mila nuovi posti li mettiamo noi»

L'advertising di Mc Donald's che ha suscitato polemiche

Unendo un articolo della costituzione a uno slogan, si genera una inferenza: 'Mc Donald's Italia partecipa alla costruzione di una Italia democratica offrendo lavoro'; anche una implicazione ovvero 'Mc Donald's è elemento essenziale della società italiana, agendo per il benessere degli individui'.

Con tale inferenza implicita Mc Donald's intende superare le critiche mosse da Filcams Cgil da sempre poco incline al compromesso con i grandi gruppi industriali e commerciali, soprattutto in tema di aperture domenicali, di lavoro festivo, precario e che tende a sfruttare i lavoratori.
LA COSTITUZIONE DIVENTA UNO SLOGAN: L'INFERENZA DI MC DONALD'S LA COSTITUZIONE DIVENTA UNO SLOGAN: L'INFERENZA DI MC DONALD'S Reviewed by Polisemantica on martedì, gennaio 08, 2013 Rating: 5

1 commento:

Unknown ha detto...

Un caso analogo, ma molto precedente a Mc Donald's. Immagino che, non avendo la stessa potenza di fuoco nelle pianificazioni, sia passato più inosservato.

https://www.youtube.com/watch?v=W6Lg0VnwWz0

Powered by Blogger.