I SIMBOLI DEL CENACOLO DI LEONARDO


Su Ars Europa Channel è disponibile  gratuitamente al pubblico il documentario d'arte  "Simbologia dell'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, arricchito dal contributo da parte degli studiosi:


Luca Frigerio, critico d'arte, giornalista e scrittore,curatore della sezione culturale dei media della Diocesi di Milano
Sara Taglialagamba, storica dell'arte e direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.


Nel documentario si evidenzia come Leonardo, in questa opera magnifica, arricchisce quest'opera, nella sua apparente semplicità, di un complesso apparato semantico, sovrapponendo, strato dopo strato, significati e simboli celati in oggetti d'uso comune e che assumono, nel capolavoro, un peso concettuale elevatissimo, rendendo la sua Ultima Cena un prezioso manufatto, non solo artistico e dall'incommensurabile valore estetico e storico ma anche simbolico, alchemico e teologico..

Ars Europa Channel è un canale video gratuito per diffondere tra gli appassionati la conoscenza e l'amore per l'arte e per la simbologia nascosta nei capolavori.

I documentari sono curati dagli studiosi di simbologia e arte Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, docenti in varie università europee.

In ogni documentario, con un linguaggio semplice e accessibile, sono analizzati i simboli e spiegati i significati celati nell'opera, per permettere agli amanti dell'arte di scoprire il messaggio che l'autore intendeva inviare attraverso i secoli a quanti avrebbero ammirato il quadro.
I SIMBOLI DEL CENACOLO DI LEONARDO I SIMBOLI DEL CENACOLO DI LEONARDO Reviewed by Polisemantica on martedì, aprile 27, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.