I SIMBOLI DELLA CALUNNIA DI BOTTICELLI



Spesso l'arte è in grado di illustrare vicende, comportamenti e meschinità  umane in modo simbolico, attraverso allegorie e prosopopee.

È il caso dell'opera di Sandro Botticelli, La Calunnia, dipinto a tempera su tavola nel 1495 conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze.


Botticelli volle reinterpretare un dipinto allegorico dell'artista greco Apelle, citato da Luciano di Samosata, realizzato dall'artista ellenico in risposta a un'accusa calunniosa di aver cospirato contro Tolomeo.

Il medesimo soggetto venne descritto anche da Leon Battista Alberti nel De pictura.


Re Mida mal consigliato da Ignoranza e Sospetto

Vediamo re Mida, con le orecchie d'asino avute in punizione da Apollo, in quanto non lo aveva nominato vincitore in una gara musicale con  Pan.

Tale elemento asinino è simbolo della incapacità del re Mida, icona del cattivo giudice, di saper riconoscere la verità e la qualità.

E' seduto sul trono, simbolo di potere, consigliato dalle prosopopee di Ignoranza e Sospetto, che gli sussurrano malevoli e fallaci idee.

Livore


Davanti a lui sta il Livore (cioè il "rancore"), con un cappuccio nero, coperto di stracci. I codici dell'abbigliamento simboleggiano la condizione di povertà, di fallimento nella vita che scatenano l'invidia e quindi il rancore nei confronti di quanti hanno ottenuto successo.

Livore tiene per il braccio la Calunnia, donna molto bella, che si fa acconciare i capelli dalle prosopopee di Insidia e Frode, che la abbelliscono, la adornano.

Calunnia adornata da Insidia e Frode

La bellezza di Calunnia è simbolica delle caratteristiche del malevolo comportamento che si ammanta di positività, quindi della ipocrisia che la anima. A tanta bellezza esteriore corrisponde il marciume interiore.

La prosopopea della calunnia trascina a terra il Calunniato impotente e supplichevole,  e con l'altra mano impugna una fiaccola che non fa luce, simbolo della falsa conoscenza.

Rimorso


L'anziana donna sulla sinistra vestita di nero è prosopopea del rimorso, che giunge opprimente come il colore della sua veste, dopo il misfatto, ma sempre troppo tardi.

Spoglia, franca e leale, senza alcun nascondimento nè abbellimento, ecco infine l'antitesi della Calunnia, la Verità.

Veritas

"Nuda Veritas", con lo sguardo rivolto al cielo, indica la sede dell'unica vera Giustizia, molto diversa da quella esercitata dagli uomini sulla Terra.

Qui trovate la storia della Calunnia e l'analisi dell'opera di Botticelli, tratto dalla serie "I simboli nell'Arte", in alta qualità, sul nostro canale video.

Buona visione!

I SIMBOLI DELLA CALUNNIA DI BOTTICELLI I SIMBOLI DELLA CALUNNIA DI BOTTICELLI Reviewed by Polisemantica on martedì, novembre 05, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.