LA SIMBOLOGIA NASCOSTA NEL MITO DI AMORE E PSICHE



L'intera vicenda mitologica di Amore e Psiche ha un profondo significato allegorico.

Il drago cui viene offerta Psiche dai genitori, è icona di Eros, in quanto simile a lui: potente e temibile, come lo è l'amore.

Eros è simbolo dell'amore carnale e passionale.

Psiche è simbolo dell'anima umana, della spiritualità. E' talmente elevata che gli uomini la contemplano e la onorano ma nessuno se ne sente degno e la fa sua.

La carnalità rimane incantata dalla spiritualità e desidera conquistarla.

La spiritualità ha bisogno però di una più profonda conoscenza dell'amore, ha bisogno di comprenderlo, per potersene veramente innamorare. Ecco quindi la lampada a olio, simbolo della conoscenza, per poter vedere il vero volto dell'amore e dell'erotismo.

La passionalità viene però messa in fuga dal bisogno dell'anima di approfondire e conoscere veramente il senso di questa relazione.



L'anima a quel punto, compresa la bellezza dell'amore, ne è travolta e non può più farne a meno.

E'disposta a tutto per riconquistarlo, pronta a morire se privata di esso.

Lei, spirituale, è odiata da Venere, simbolo della natura, della sua fisicità. Quindi la natura disprezza la spiritualità e cerca di allontanarla per timore che spenga l'impeto fecondatore della passione fisica. Lascia che l'anima venga torturata dalle sue ancelle, angoscia e  tristezza, la lascia avvilire dalla consuetudine.

La passione, a sua volta, è stata "scottata" dall'incontro con la conoscenza pretesa dall'anima.

Questa scottatura le rende però ormai poco attrattiva e troppo limitata la cieca concupiscenza e la spinge a ritrovare la relazione equilibrata con la spiritualità.

Dal loro incontro, passione carnale e spiritualità, nasce il vero, intenso e duraturo piacere, la loro creatura, la voluttà, e l'anima, fecondata dall'amore, diviene immortale.

Qui trovate la storia di "Amore e Psiche", della serie "Simboli, miti e leggende", in alta qualità, raccontata e analizzata sul nostro canale video. Buona visione!

LA SIMBOLOGIA NASCOSTA NEL MITO DI AMORE E PSICHE LA SIMBOLOGIA NASCOSTA NEL MITO DI AMORE E PSICHE Reviewed by Polisemantica on giovedì, ottobre 10, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.