Nella tela di Paul Cézanne, realizzata nel 1906 e conservata nel Museum of Art di Filadelfia, un gruppo di bagnanti nude occupa placidamente la riva di un corso d'acqua.
L'opera viene ritenuta il capolavoro dell'autore, non solo per l'innegabile bellezza, ma anche per il messaggio che riesce a veicolare.
Considerando le categorie eidetiche, che si occupano del significato inconscio delle forme, notiamo che la composizione è suddivisa e organizzata in vari triangoli, formati dai gruppi di bagnanti, nelle due rive del corso d'acqua e dai due tronchi che si incontrano, incorniciando la rappresentazione dei soggetti e del paesaggio.
Lo schema a triangoli che domina la composizione. |
L'autore intende farci percepire questa sensazione di languore, di relax, di calmo fluire del tempo e delle azioni.
Tale sensazione viene acuita dall'uso del blu nel cielo e nell'acqua, colore che deattiva l'adrenalina e mette in funzione il sistema parasimpatico che nel nostro organismo è deputato a gestire le attività quotidiane e le sensazioni di calma, routine, rilassamento e pensiero, generando sensazioni di benessere e fiducia.
La stupenda tavolozza dei blu utilizzata da Cézanne |
Il cane sdraiato sulla riva, vero perno della composizione. |
I colori caldi del terreno e della pelle delle donne, in antitesi con i colori freddi del corso d'acqua e del cielo creano un equilibrio di sensazioni che aggiunge struggimento e pacatezza al capolavoro che diviene allegoria di languore.
L'analisi del capolavoro proposta sul nostro canale video. Buona visione.
IL CALMO FLUIRE DEL TEMPO E DELLE AZIONI NELLE GRANDI BAGNANTI DI CÉZANNE
Reviewed by Polisemantica
on
domenica, aprile 07, 2019
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento