IL BLU E LA SUA SIMBOLOGIA

Risultati immagini per mare e cielo blu

Il colore è una “caratteristica delle superfici per cui esse riflettono in vario modo la luce, inducendo determinate sensazioni nell’occhio umano”.

Il nostro sistema nervoso comprende il sistema parasimpatico e il sistema simpatico. Il sistema parasimpatico è responsabile di tutto ciò che riguarda l’attività di routine dell’organismo come le funzioni organiche mentre il sistema simpatico è deputato alle attività di eccitazione, difesa e urgenza.

Risultati immagini per sistema simpatico parasimpatico

Siamo biologicamente organizzati in modo tale che il nostro sistema simpatico e parasimpatico reagiscano in modo molto differente di fronte a stimoli cromatici diversi.

Il blu, che si trova tra le lunghezze d'onda da 466 a 482 nm, disattiva l’adrenalina attraverso il sistema parasimpatico ed invita alla calma. E' uno dei tre colori primari, insieme al verde e al rosso.

Questo colore, legato ai concetti di acqua e cielo, è colore che rasserena, stimolando la disattivazione dell’adrenalina.

Risultati immagini per blu cromoterapia

In Cromoterapia è utile per il suo effetto altamente calmante. Rallenta la frequenza del battito cardiaco e abbassa la pressione sanguigna, tendendo a rilassare il corpo e allontanare il senso di ansia.

Colore di calma, tranquillità, sicurezza, affidabilità. Tale effetto viene utilizzato come stratagemma comunicativo per porre l’emittente in condizione di prestigio e autorevolezza rispetto al destinatario.

Mentre il rosso è legato all'idea di sangue, passione, rabbia ed evoca il regno animale, il verde richiama i concetti di clorofilla, freschezza, naturalità, "altra" forma di vita ed è legato al regno vegetale, il blu, che rimanda all'idea di acqua e di cielo è legato al regno minerale.

Risultati immagini per sapphire

Il blu è il colore del cielo quando è sereno, perché le molecole di gas che compongono l'atmosfera terrestre diffondono solo la luce blu, che ha lunghezza d'onda minore, mentre le lunghezze d'onda maggiori vengono assorbite.

Risultati immagini per puffi

Uno dei motivi che spinsero i creatori dei Puffi a immaginarli blu era legato al messaggio inconscio che tale gradazione cromatica portava con sé, connotando i piccoli esseri come pacifici e cordiali, eccentrici e strani ma profondamente calmi e buoni.

Nel codice della strada i segnali colorati di blu sono quelli relativi alle indicazioni e agli obblighi degli automobilisti, quindi il colore evoca l'idea della affidabilità delle indicazioni e dell'autorità che emana dal segnale nel momento in cui rappresenta un obbligo.


Risultati immagini per segnale stradale obbligo

Nell'Antico Egitto il blu era opposto al rosso ed era considerato il colore dell'introspezione e dell'infinito, era anche la tinta della pelle del dio dell'aria Amon.

Il sangue reale è detto "blu"  perché prima che l'abbronzatura diventasse un simbolo di bellezza e benessere, essa era tipica di chi stava sempre all'aperto e lavorava la terra, mentre i nobili, all'interno delle loro dimore, erano pallidi, e il pallore era ricercato proprio per il suo significato di grazia e splendore.

Immagine correlata

Su di una pelle pallida spiccano le vene superficiali, che appaiono blu e che hanno dato origine alla tipica espressione per indicare i nobili.

La relativa famiglia del blu che va dal “navy” all’”alice” viene impiegata, oltre che in ambiti tecnologici e di igiene, per ribadire la serietà, la competenza e l’autorevolezza dell’emittente.Infatti tutte le gradazioni del blu, richiamando l'idea di cielo e in senso metaforico di grandezza incommensurabile, escatologica, divina, rimandano anche all'idea di Giustizia e Ordine sovrannaturale, quindi a un'autorità superiore cui tutti sono volenti o nolenti sottoposti.

Risultati immagini per polizia


Ecco quindi l'uso delle auto blu, impiegate dagli esponenti dell'ordine costituito e il colore delle divise dei poliziotti e dei carabinieri per evocare un'idea di autorità e sicurezza.

Il blu rappresenta la trascendenza e l’ineffabilità divina, rappresenta cromaticamente l’indicibile realtà di Dio. Si trova nell’hymation del Pantokrator ed è il colore della vergine Maria, per alludere alla sua natura umana ma superiore alle altre creature in quanto Madre di Dio.

Risultati immagini per bandiera europea

La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle, si legge sul sito dell'Unione Europea,  sarebbero il simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa.



In effetti sia i colori, che i simboli, che la loro disposizione in tondo sono stati ripresi direttamente dalla devozione mariana. Dall'azzurro del cielo alle dodici stelle che sono infatti quelle dell'Apocalisse biblica in cui compare la Madonna con in capo una corona.

Infatti la bandiera fu ideata dal disegnatore cattolico francese Arséne Heitz, che si ispirò al dodicesimo capitolo dell’Apocalisse: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle”.

IL BLU E LA SUA SIMBOLOGIA IL BLU E LA SUA SIMBOLOGIA Reviewed by Polisemantica on mercoledì, aprile 10, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.