LA PREGHIERA DI SAN DAMIANO, ICONA DEL PARADOSSO


Continua il nostro viaggio alla scoperta dei significati delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle Storie di san Francesco della Basilica superiore di Assisi, attribuiti a Giotto.

La Preghiera in San Damiano o Miracolo del Crocifisso è la quarta scena. Fu dipinta tra il 1295 e il 1299

San Francesco è rappresentato in preghiera davanti al Crocifisso di San Damiano entro la chiesetta diroccata nei pressi di Assisi, alla quale sono crollati una parte del muro e della copertura del soffitto.


L'episodio è tratto dalla Legenda Aurea e ricorda il momento in cui Gesù parlò materializzandosi nel crocifisso e invitò Francesco a riparare la Sua Chiesa, in rovina.

I codici dell'abbigliamento ci indicano che Francesco non ha ancora abbracciato la vita monastica, ma è ancora nella fase giovanile in cui stava per cambiare tutta la sua esistenza.



I codici gestuali e mimetici ci raccontano la sua sorpresa al momento del miracolo, avvenuto durante la preghiera nella chiesetta abbandonata di san Damiano.

La chiesa, che appare in rovina, è icona di come doveva essere il luogo di culto abbandonato al momento del miracolo ed è metafora della Chiesa intesa come assemblea ecumenica dei fedeli, che era in quel periodo storico in rovina e aveva bisogno di un riformatore che la riportasse alla purezza delle origini. Quindi necessitava di un ossimorico rinnovamento verso la tradizione, di una origine rinnovata.

La croce è icona stilizzata, non strettamente fedele all'originale, attualmente appesa nella basilica di Santa Chiara ad Assisi. I francescani curano questa croce come simbolo della loro missione datagli da Dio.

Il Crocifisso di San Damiano
Gesù è rappresentato contemporaneamente ferito e forte, con un paradosso.

Egli non è morto, i codici gestuali ce lo mostrano dritto e risoluto. Si tratta del Christus triumphans (che trionfa sulla morte), e la sua aureola include già l'immagine della croce glorificata, simbolo della sua resurrezione e quindi della sua gloria immortale, nel corpo e nello spirito.


I codici prossemici ci mostrano Francesco al centro della scena, in basso, con il Crocifisso che è più in alto di lui, ma non lo sovrasta maestosamente, ma anzi gli è vicino, indicando un colloquio in cui il Creatore si accosta alla creatura, cercando una relazione con essa, quasi che vi fosse una parità tra di loro, evocando il concetto dell'Uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio.

Qui trovate il video con la narrazione e la simbologia delle prime sette scene delle "Storie di san Francesco", tratto dalla serie "I simboli nell'Arte", in alta qualità, sul nostro canale.

Nel primo episodio sono narrate e analizzate:

1. San Francesco d'Assisi onorato da un uomo semplice
2. San Francesco d'Assisi dona il mantello al povero cavaliere
3. Sogno di san Francesco d'Assisi
4. San Francesco d'Assisi prega davanti al Crocifisso di San Damiano
5. San Francesco d'Assisi rinuncia ai beni paterni
6. Sogno di papa Innocenzo III
7. Innocenzo III conferma la Regola francescana

Iscrivetevi al nostro canale You Tube per vedere le prossime puntate della serie dedicata alla simbologia nascosta nell'arte, con gli episodi dedicati alle ultime 21 scene del ciclo giottesco , che usciranno prossimamente.

Intanto, buona visione!

LA PREGHIERA DI SAN DAMIANO, ICONA DEL PARADOSSO LA PREGHIERA DI SAN DAMIANO, ICONA DEL PARADOSSO Reviewed by Polisemantica on martedì, ottobre 30, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.