SIGN&DESIGN - 1ª PUNTATA - LA SEDIA


Come per tante grande invenzioni, sono incerti l'origine e l'autore della sedia; prima che si ideasse la panca – la rudimentale madre di tutte le sedie – gli esseri umani si sedevano per terra, su massi, tronchi e gradini.

Al di là della sua funzione pratica, la sedia assunse sin dall'antichità, una funzione simbolica con la costruzione di un sedile individuale, fatto per essere usato da una sola persona, colui che deteneva il potere.

Era uno dei segni esterni che, in maniera intenzionale, evidenziava la forte gerarchizzazione sociale, quindi, il significato simbolico della sedia è strettamente collegato agli attributi di potere e autorità.


SIGN&DESIGN - Storia e simboli degli oggetti di moda, lusso e design è la nuova serie video, prodotta da Ars Europa Channel, che si occupa della storia e della simbologia degli oggetti quotidiani che accompagnano la nostra vita e che diventano elementi di culto di artisti e designer.



SIGN&DESIGN - 1ª PUNTATA - LA SEDIA SIGN&DESIGN - 1ª PUNTATA - LA SEDIA Reviewed by Polisemantica on lunedì, maggio 28, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.