Lo Zeitgeist della nostra attuale società, intrisa di scorrettezza, arroganza, maleducazione, slealtà, furbizie, fragilità e instabilità è paradossalmente la ricerca da parte delle persone comuni di impegno, solidità, onestà, correttezza, moralità e affidabilità.
La target satisfaction è un concetto derivato dalla customer satisfaction.
La differenza consiste nel fatto che la customer satisfaction misura la percezione della qualità dei servizi o dei prodotti dopo che essi sono stati acquistati dal consumatore; mentre la target satisfaction misura la percezione della qualità dei servizi o dei prodotti da parte dei consumatori quando essi stanno per diventare clienti, ma non lo sono ancora e quindi potrebbero anche decidere all'ultimo momento di non dare luogo alla conversione.
Cosa c'entra dunque lo Zeitgeist con la target satisfaction?
È evidente che esista uno stretto legame tra l'idea che un consumatore ha di una azienda e dei prodotti/servizi da essa forniti e il suo desiderio di entrarne in possesso.
Dato che la persona comune sente sempre più la necessità di ritrovare ed entrare in contatto con idee di positività, impegno, solidità, onestà e via discorrendo, diventa necessario alle aziende presentarsi ai consumatori sotto una veste diversa, più eticamente compatibile per essere più quotati agli occhi dei consumer, più affidabili e quindi potenziare il processo di conversione target/cliente.
Un esempio interessante e lo si ritrova nell'esperienza di Brunello Cucinelli, azienda leader per il cachemire di qualità made in Italy.
Come leggiamo nell'articolo di Via Sarfatti 25, il quotidiano della Bocconi: "L’imprenditore umbro ha messo al centro della gestione aziendale i dipendenti e, nella convinzione che la cultura sia centrale per la produzione di cose belle, ha restaurato il borgo medioevale in cui ha sede l’azienda dotandolo anche di un teatro".
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Brunello Cucinelli |
Il concetto di ‘impresa umanistica’, come definita da Cucinelli, si esprime in un modello economico che prevede che un terzo del profitto sia destinato ai lavoratori - che ricevono stipendi superiori alla media di settore - un terzo al territorio e un terzo alla remunerazione dell’investimento dell’imprenditore.
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"Faccio un fabbrica, anzi un villaggio": il concept di Cucinelli alla base del restauro del borgo di Solomeo |
Esistono discipline in grado di coniugare i due termini?
Uno dei compiti del Semiomarketing è proprio quello di individuare segni, codici, simboli, forme e linguaggi che più efficacemente possano far percepire all'utente finale i valori e la positività di una azienda e grazie alla target satisfaction e all'analisi dello Zeitgesit migliorare la reputazione e di un'impresa.
UNA STRANA COPPIA: LO ZEITGEIST E LA TARGET SATISFACTION
Reviewed by Polisemantica
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venerdì, ottobre 06, 2017
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