Quando la comunicazione è costruita con intelligenza, passione e creatività si vede. E' il caso di Sodastream, prodotto per rendere l'acqua frizzante.
Il video di presentazione è delizioso, ironico ed esilarante, con una ricercatrice del mondo "evoluto" che mostra ai suoi allievi le sue ricerche a proposito di un improbabile, ma molto familiare HOMOSCHLEPIENS (Schlep è un verbo inglese il cui significato è trasportare o trascinare qualcosa di pesante e scomodo)
Tutto è giocato sull'antitesi (ora/prima; noi/loro; primitivi/evoluto; acqua in bottiglia di plastica/acqua resa frizzante da Sodastream) e sulla comparazione.
Il triangolo semiotico che si fa generare nella mente del destinatario è:
REFERENTE - l'acqua in bottiglie di plastica inquinante
VEICOLO SEGNICO - HOMOSCHLEPIENS vs. HOMO SAPIENS
SIGNIFICATO - Sodastream è il futuro attuale
Il quadrato semiotico è composto da
EVOLUTO - Sodastream
PRIMITIVO - bottiglia di plastica
NON EVOLUTO - l'homoshlepiens, che è però passibile di evoluzione
NON PRIMITIVO - la ricercatrice
Comunicazione polisemantica, integrata e relazionale. In altre parole, evoluta.
Ecco il video oggetto di analisi:
SODASTREAM E L'EVOLUZIONE DELL'HOMOSCHLEPIENS
Reviewed by Polisemantica
on
giovedì, luglio 13, 2017
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento