SODASTREAM E L'EVOLUZIONE DELL'HOMOSCHLEPIENS

Quando la comunicazione è costruita con intelligenza, passione e creatività si vede: è il caso di Sodastream, prodotto per rendere l'acqua frizzante.

Il video di presentazione è delizioso, ironico ed esilarante, con una ricercatrice del mondo "evoluto" che mostra ai suoi allievi le sue ricerche a proposito di un improbabile, ma molto familiare HOMOSCHLEPIENS. Schlep è un verbo inglese il cui significato è trasportare o trascinare qualcosa di pesante e scomodo.

L'antitesi nel dissetarsi
Tutto è giocato sull'antitesi [ora | prima; noi | loro; primitivo | evoluto; acqua in bottiglia di plastica | acqua resa frizzante da Sodastream] e sulla comparazione.

All'interno della pubblicità vi è un interessante triangolo semiotico, così costituito.

Il triangolo semiotico nella pubblicità Sodastream
  1. REFERENTE - l'acqua in bottiglie di plastica inquinante;
  2. VEICOLO SEGNICO - HOMOSCHLEPIENS vs. HOMO SAPIENS;
  3. SIGNIFICATO - Sodastream è il futuro attuale.

Vi è anche un quadrato semiotico è composto dai seguenti termini complementari e opposti.
  • EVOLUTO - Sodastream;
  • PRIMITIVO - bottiglia di plastica;
  • NON EVOLUTO - l'homoshlepiens, che è però passibile di evoluzione;
  • NON PRIMITIVO - la ricercatrice.
Il quadrato semiotico nella pubblicità Sodastream
Una comunicazione polisemantica, integrata e relazionale: in altre parole, evoluta.

Ecco il video oggetto di analisi:

SODASTREAM E L'EVOLUZIONE DELL'HOMOSCHLEPIENS SODASTREAM E L'EVOLUZIONE DELL'HOMOSCHLEPIENS Reviewed by Polisemantica on giovedì, luglio 13, 2017 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.