E' un romanzo avvincente, intenso, articolato.
E' denso di emozioni, alcune tenere, altre struggenti, altre ancora indecifrabili.
E' adrenalico e avvolgente, talvolta ispirato, sempre disincantato.
E' un romanzo, ma anche un giallo, ma in fondo a tutto questo è un atto d'accusa.
L'accusa la muove alla società dei consumi e al suo oracolo moderno, la pubblicità, questa potente arma dotata di un immenso potere persuasivo, che irretisce e plasma le masse, creando falsi bisogni e facendo dimenticare le reali necessità, le esigenze vere di ogni essere umano.
La vicenda, senza svelare la ricca e intrecciata trama, si svolge ai giorni nostri e prende spunto da una campagna pubblicitaria, la campagna Plaxxen, appunto, così ben congegnata, con le sue strutture narrative e i vari escamotages comunicativi, da indurre milioni di consumatori a comprare e usare, senza alcuna logica o buon senso, inutili quanto ben confezionati prodotti per l'igiene dentale, assurti a nuovi status symbol.
Si scatena una caccia ai flaconi Plaxxen dal prezzo più elevato, numerati e colorati diversamente, proprio come la miglior tradizione marketing oriented insegna, per indurre i consumatori al desiderio di collezionarli tutti. Si inventano proprietà taumaturgiche inesistenti e si procede con la campagna a spron battuto, seguendo tutte le migliori regole della comunicazione/persuasione di massa.
E' un romanzo che sollecita il cuore ma che sa anche stimolare la critica, che non si vergogna di parlare d'amore ma che analizza spietatamente tutte le strategie comunicative che rendono i consumatori non più esseri umani, ma soltanto target, da cui monetizzare.
E' cinico e insieme ingenuo, ma di quella ingenuità bella, fresca, luminosa, in un vorticare di antitesi e paradossi, di simbologie e allegorie, di ossimori e iperboli.
Un romanzo bello, affilato e seducente, che tutti dovrebbero leggere, per imparare a difendersi dalle armi degli specialisti della pubblicità.
E' l'opera di uno scrittore intelligente, sensibile e capace, Nicola Pezzoli.
Se avete voglia di leggerlo lo trovate qui:
http://camaleo.it/shop/la-campagna-plaxxen/
P.S. Il romanzo è in versione sia digitale che cartacea. Basta scegliere.
E' denso di emozioni, alcune tenere, altre struggenti, altre ancora indecifrabili.
E' adrenalico e avvolgente, talvolta ispirato, sempre disincantato.
E' un romanzo, ma anche un giallo, ma in fondo a tutto questo è un atto d'accusa.
L'accusa la muove alla società dei consumi e al suo oracolo moderno, la pubblicità, questa potente arma dotata di un immenso potere persuasivo, che irretisce e plasma le masse, creando falsi bisogni e facendo dimenticare le reali necessità, le esigenze vere di ogni essere umano.
La vicenda, senza svelare la ricca e intrecciata trama, si svolge ai giorni nostri e prende spunto da una campagna pubblicitaria, la campagna Plaxxen, appunto, così ben congegnata, con le sue strutture narrative e i vari escamotages comunicativi, da indurre milioni di consumatori a comprare e usare, senza alcuna logica o buon senso, inutili quanto ben confezionati prodotti per l'igiene dentale, assurti a nuovi status symbol.
Si scatena una caccia ai flaconi Plaxxen dal prezzo più elevato, numerati e colorati diversamente, proprio come la miglior tradizione marketing oriented insegna, per indurre i consumatori al desiderio di collezionarli tutti. Si inventano proprietà taumaturgiche inesistenti e si procede con la campagna a spron battuto, seguendo tutte le migliori regole della comunicazione/persuasione di massa.
E' un romanzo che sollecita il cuore ma che sa anche stimolare la critica, che non si vergogna di parlare d'amore ma che analizza spietatamente tutte le strategie comunicative che rendono i consumatori non più esseri umani, ma soltanto target, da cui monetizzare.
E' cinico e insieme ingenuo, ma di quella ingenuità bella, fresca, luminosa, in un vorticare di antitesi e paradossi, di simbologie e allegorie, di ossimori e iperboli.
Un romanzo bello, affilato e seducente, che tutti dovrebbero leggere, per imparare a difendersi dalle armi degli specialisti della pubblicità.
E' l'opera di uno scrittore intelligente, sensibile e capace, Nicola Pezzoli.
Se avete voglia di leggerlo lo trovate qui:
http://camaleo.it/shop/la-campagna-plaxxen/
P.S. Il romanzo è in versione sia digitale che cartacea. Basta scegliere.
LA CAMPAGNA PLAXXEN, J'ACCUSE ALLA PERSUASIONE DI MASSA
Reviewed by Polisemantica
on
venerdì, gennaio 08, 2016
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento