ALFIO MARCHINI E CARLO VERDONE: I DEBITI SULLA LAVAGNETTA DEL BENZINAIO E LA POLITICA LONTANA LONTANA

In un video di Repubblica è apparso un intervento di Alfio Marchini, il candidato indipendente a sindaco di Roma, che racconta una vicenda accaduta presso un benzinaio della capitale, relativa al fatto che molti clienti, in giacca e cravatta, non siano più in grado di pagare interamente l'erogazione di qualche litro di carburante e che facciano quindi debiti con il gestore.

Il dramma insito nella faccenda è che i debiti sono di un euro, due euro e mezzo, tre euro, quindi cifre bassissime, che danno però l'idea del disagio che oggi vivono i cittadini, la gente comune, gli appartenenti a quella che un tempo era la classe media.

Il giornalista si è stupito della similitudine di questo racconto con quello fatto qualche giorno fa da Carlo Verdone nel corso della trasmissione radiofonica Lavori in corso - dell'emittente romana Radio Radio - chiedendosi se si trattasse di curiosa coincidenza o plagio di aneddoti.

L'aneddoto è una curiosità, un'informazione di carattere storico, ma marginale, relativa a un evento importante o a un personaggio rilevante.

L'aneddoto veniva un tempo chiamato apoftegma, ossia una battuta impreziosita da una massima moraleggiante, enunciata da un personaggio celebre o comunque accreditata a lui.

La stessa aneddotica morale cristiana, ha preso spunto dalla tradizione classica, ricca di ammaestramenti durevoli nel tempo.

I due episodi, essendo purtroppo sineddoche di una realtà sempre più frequente, non si possono più riferire a curiosità, quanto piuttosto possono essere prese a metafora della drammatica, spaventosa situazione economica di singoli e famiglie che non vogliono accettare la nuova realtà di povertà e privazioni in cui è ormai immerso il nostro Paese.

Siamo tutti talmente abituati ad aver vissuto nel benessere, percepito come standard, per tanti decenni, che è umanamente impossibile rendersi conto di essere precipitati nel baratro dell'indigenza in così breve tempo.

Tali racconti sono anche allegoria di una crisi sempre più presente e di una politica sempre più distante dalle esigenze della gente comune, che sono ormai vitali.
ALFIO MARCHINI E CARLO VERDONE: I DEBITI SULLA LAVAGNETTA DEL BENZINAIO E LA POLITICA LONTANA LONTANA ALFIO MARCHINI E CARLO VERDONE: I DEBITI SULLA LAVAGNETTA DEL BENZINAIO E LA POLITICA LONTANA LONTANA Reviewed by Polisemantica on sabato, aprile 06, 2013 Rating: 5

1 commento:

Anonimo ha detto...

La NOTIZIA, DI CUI SCORRETTAMENTE NON SI CITA LA FONTE DA PARTE DI REPUBBLICA, è DIINTELLIGONEWS

Powered by Blogger.