Nella Home Page del suo motore di ricerca campeggiava infatti il relativo doodle.
Dal punto di vista semiotico troviamo l'impiego delle funzioni comunicative di Jakobson:
- referenziale, con valore descrittivo della realtà: oggi è il 24 febbraio e si vota;
- estetica, che vuole raggiungere il fine della bellezza, della poesia, dell'arte. Ogni doodle vuole essere avere un valore estetico;
- metalinguistica, che ci parla di un linguaggio utilizzando un altro linguaggio, quello grafico anziché le parole per esprimere il concetto;
- fàtica, che cerca di mantenere il contatto con il destinatario. Google è sempre con te lungo il tempo e negli avvenimenti importanti;
- emotiva, che deve provocare una emozione al destinatario. Il voto è diritto e dovere del cittadino, è grande privilegio di chi ha la fortuna e l'onore di essere parte di una democrazia;
- conativa, detta anche imperativa, che invita il destinatario ad un determinato comportamento:. "ricordarti di andare a votare e non astenerti)".
Potenza della semiotica.
LE ELEZIONI DEL 2013, LE FUNZIONI COMUNICATIVE DI GOOGLE E LA SEMIOTICA DEL DOODLE
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domenica, febbraio 24, 2013
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