L'ADDIO DEL PONTEFICE, I DUE PAPI E IL SUONO DELLA CAMPANA PATARINA PER BENEDETTO XVI


Il 28 febbraio 2013, alle ore 17:00, la Patarina, l'antica campana della torre del Palazzo Senatorio, a Roma, ha suonato tre rintocchi: un segno per salutare idealmente il Santo Padre, Vescovo di Roma, che ha lasciato la città per raggiungere la residenza di Castel Gandolfo.

Alle ore 20:00, tre ulteriori rintocchi della Patarina sono diventati il simbolo della fine della pontificato di Joseph Ratzinger.

Dalle 20 quindi Ratzinger ha assunto il ruolo di Papa Emerito.

A quel punto, con un altro simbolo della fine del pontificato, è stata chiusa la porta di Castel Gandolfo, ove Ratzinger risiederà per i prossimi due mesi, prima di trasferirsi in un monastero di clausura dentro le mura vaticane.

Come da protocollo le Guardie Svizzere se ne andranno. La partenza dei membri dell'esercito papale è un  indice della "sede vacante".

Poi, tra qualche settimana, avremo due Papi, uno emerito e l'altro effettivo. Ma questa è un'altra storia.
L'ADDIO DEL PONTEFICE, I DUE PAPI E IL SUONO DELLA CAMPANA PATARINA PER BENEDETTO XVI L'ADDIO DEL PONTEFICE, I DUE PAPI E IL SUONO DELLA CAMPANA PATARINA PER BENEDETTO XVI Reviewed by Polisemantica on giovedì, febbraio 28, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.