L'advertising della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo 2013, è giocato su una comune figura retorica: la similitudine, che consiste nel confrontare due identità, in una delle quali si individuano proprietà somiglianti e paragonabili a quelle dell'altra.
Nell'immagine proposta la donna e la statua dell'antico guerriero cinese di
terracotta hanno il medesimo profilo, sono quasi identiche.
Il messaggio è una chiara metafora.
Ci sono luoghi che ci assomigliano, e
nei quali ci sentiamo a casa nostra, anche se non vi siamo nati. È lì che
desideriamo vivere, o per lo meno, desideriamo stare per un po'.
Può essere la Cina, New York, Londra, Sidney o Parigi, anche
se siamo nati a Cernusco sul Naviglio.
L'importante è tornare a casa, da ciò che ci assomiglia.
Bit 2013 E IL VIAGGIO CHE TI SOMIGLIA
Reviewed by Polisemantica
on
venerdì, febbraio 08, 2013
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento