Come è risaputo Deutsche Bank ha un bel logo quadrato, dove all'interno fa bella mostra di sé una diagonale che Kandinsky definirebbe di natura armonica, amichevole.
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Il marchio di Deutsche Bank |
Il tutto quindi tende al perfetto equilibrio ed è questo il messaggio derivante dall'applicazione del logo nelle varie campagne di advertising della banca tedesca.
Ma nella pubblicità esce però sovente da questa logica di linearità, affidabilità e sicurezza, in quanto il simbolo della banca è proiettato all'interno del visual.
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L'angolo di ripresa nella pubblicità di Deutsche Bank |
Cosa cambia nell'immagine del logo e nella relativa percezione?
L'angolo di ripresa: non è più ad altezza logo, ma si sposta tendenziosamente verso il basso.
Ora è risaputo che un'angolo di ripresa dal basso verso l'alto tende a evidenziare l'importanza del soggetto/oggetto rappresentato.
E così in questo caso il rapporto tra potenziale cliente e istituzione bancaria si sbilancia in favore di quest'ultima, quasi a voler ribadire, nel gioco delle parti, chi comanda e chi obbedisce.
La stessa cosa. a ben vedere, capita nella mondo della comunicazione. Quante volte nei servizi dei vari telegiornali abbiamo visto applicato il medesimo angolo di ripresa?
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L'angolo di ripresa dal basso verso l'alto adottato in un servizio televisivo |
Questa linea di comunicazione non è passata inosservata e altre banche l'hanno prontamente e a volte pedestremente adottata.
Idea di dinamismo o volontà si supremazia?
DEUTSCHE BANK E L'IDEA DI SUPREMAZIA
Reviewed by Polisemantica
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domenica, marzo 05, 2017
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