Il primo è, semioticamente parlando una figura retorica, cioè l'iperbole, una esagerazione per eccesso o per difetto, dell'imprenditore "al top", che "ha un sogno".
Marchionne è invece un'interessante figura archetipica, quella dell'innocente.
Ha infatti grande considerazione di sé si considera arrivato, si considera sempre nel giusto, al punto che "modestamente" chiede di non essere ringraziato (anche quando parla di licenziamenti di operai o inserimento di cassa integrazione).
È però pieno di paure, teme gli scherzi pesanti di eventuali sindacalisti contestatori e ha il terrore di perdere la sua posizione di preminenza.
Proprio come appunto l'archetipo dell'innocente, che ha tutto e teme la perdita del suo status, la perdita del Paradiso.
GLI ARCHETIPI DI CROZZA CON I PERSONAGGI DI BRIATORE E MARCHIONNE
Reviewed by Polisemantica
on
giovedì, dicembre 13, 2012
Rating:
1 commento:
Crozza è geniale ma anche molto "facilitato": in questa povera italia il materiale proprio non gli manca, e trovare gente assurda da imitare è un po' come per gli orsi pescare i salmoni che gli saltano in bocca... :-))))
Posta un commento