Come descritto nei maggiori manuali di riferimento e appreso nelle varie scuole di comunicazione l'ufficio marketing svolge un ruolo fondamentale per la prassi pubblicitaria: imposta le regole fondamentali che poi un buon comunicatore deve tradurre per il target di riferimento, in un contesto mass-mediatico o per il navigante modello secondo le indicazioni della relazione bipolare proposte dalla Net Semiology e dalla Comunicazione Reazionale Polisemantica.
Esiste purtroppo l'abitudine di bypassare questo fondamentale passaggio o di imporre la propria visione "marketing oriented" all'agenzia di comunicazione.
È il caso emblematico registrato in questi giorni per i messaggi pubblicitari di Fineco e Zurich, nei quali si evidenzia la "customer satisfaction" attraverso le "enumerazioni" dei dati in percentuale: il 91% di clienti soddisfatti per Fineco e un simile risultato evidenziato da Zurich.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEilNMWhu1Lwd8pBqBYI34Cn63-SswRiQD1xF1RGZh9i0NDgjNayPoxYnRAI8-F0VhQtAJFKhNQmQ5VOibveU_ZYPVhtUUDOgYKOsanPfYCqPEzrj9sL7gSeFLZP2tlHo_Tw3JXU4g/s640/fineco.jpg)
Risultati notevoli per gli addetti ai lavori, non c'è dubbio, ma che lasciano notevole perplessità nel target di riferimento. Se un analista di Fineco può andare orgoglioso per il 91% di clienti soddisfatti (e c'è da esserlo) un brivido di terrore scorre nella schiena del potenziale cliente e un dubbio atroce lo assale: "solo il 91%"? e se io facessi parte del 9% di clienti insoddisfatti?"
Un sussesso per il marketing si trasforma in un'insuccesso comunicativo: un paradosso.
FINECO E ZURICH: QUANDO LA PUBBLICITÀ DÀ I NUMERI
Reviewed by Polisemantica
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mercoledì, febbraio 04, 2009
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![FINECO E ZURICH: QUANDO LA PUBBLICITÀ DÀ I NUMERI](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi6tCmfQ09MIQ_foVjUFbEhQ5y5WZYvUxe0OU7KK890xCmuN84bHjQIG4zP45GtWNOFMW2CFLHubXZ5OUM71D88yv32tzHXOd8jdyJCen2CrT0TM5ZwZKBpTErA0s7FlAqMSFDZYA/s72-c/pol-fineco-enumerazione.jpg)
2 commenti:
giuro che ho pensato esattamente questa cosa l'altro giorno quando ho trovato il 91% che occupava tutta la porta della metropolitana in cui stavo per entrare...
91% per me è poco. puttosto meglio non mettere nessun dato.
non concordo! 91% mi sembra un tasso elevatissimo, se pensate che si parla di BANCA! quanti ti voi sono soddisfatti della propria banca? provate a pensarci seriamente. non si tratta di un prodotto, come delle scarpe Nike o un lettore ipod, ma di una società che offre servizi bancari. francamente la campagna mi ha colpito parecchio.. e il 9% è un valore negativo veramente basso; nessuno è perfetto, tantomeno Fineco..quindi ci sta e la campagna non li fa passare nemmeno per sbruffoni, ma onesti e seri.
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