Sono state utilizzate due figure retoriche - accumulazione e enfasi - oltre all'escamotage della ridondanza.
L'accumulazione è una figura retorica che consiste nel mettere insieme una serie di membri, di termini linguistici [o di oggetti, come appunto le automobili] accostati in modo più o meno ordinato o anche in modo caotico e senza un percorso strutturale.
L'enfasi invece consiste nell'evidenziare e accentuare un termine, una frase o un concetto espresso visivamente in modo da renderne il significato pregnante e intenso.
Vi è inoltre uso di grande ridondanza nel mostrare continuamente il premio in palio, la Mercedes: con questo termine, in teoria della comunicazione si intende la parte di un messaggio che può essere eliminata senza sostanziale perdita di informazione [infatti anche senza mostrare continuamente tante auto, il messaggio sarebbe inviato ugualmente ai destinatari].
La ridondanza, nella sua accezione più completa viene utilizzata per enfatizzare qualcosa.
Cosa di meglio in uno spot pubblicitario?
"TE LO DICO E TE LO RIPETO" DI VODAFONE: ACCUMULAZIONE E RIDONDANZA
Reviewed by Polisemantica
on
mercoledì, settembre 19, 2007
Rating:
Nessun commento:
Posta un commento