"TE LO DICO E TE LO RIPETO" DI VODAFONE: ACCUMULAZIONE E RIDONDANZA


Tanto per restare nell'ambito degli spot di quest'ultimo periodo in TV, e degli stratagemmi comunicativi utilizzati, ecco l'esempio dello spot della Vodafone "100 SLK in 100 giorni" con il brand ambassador Gennaro Gattuso.


Sono state utilizzate due figure retoricheaccumulazione e enfasi - oltre all'escamotage della ridondanza.

L'accumulazione è una figura retorica che consiste nel mettere insieme una serie di membri, di termini linguistici [o di oggetti, come appunto le automobili] accostati in modo più o meno ordinato o anche in modo caotico e senza un percorso strutturale.

L'enfasi invece consiste nell'evidenziare e accentuare un termine, una frase o un concetto espresso visivamente in modo da renderne il significato pregnante e intenso.

Vi è inoltre uso di grande ridondanza nel mostrare continuamente il premio in palio, la Mercedes: con questo termine, in teoria della comunicazione si intende la parte di un messaggio che può essere eliminata senza sostanziale perdita di informazione [infatti anche senza mostrare continuamente tante auto, il messaggio sarebbe inviato ugualmente ai destinatari].

La ridondanza, nella sua accezione più completa viene utilizzata per enfatizzare qualcosa. 

Cosa di meglio in uno spot pubblicitario?
"TE LO DICO E TE LO RIPETO" DI VODAFONE: ACCUMULAZIONE E RIDONDANZA "TE LO DICO E TE LO RIPETO" DI VODAFONE: ACCUMULAZIONE E RIDONDANZA Reviewed by Polisemantica on mercoledì, settembre 19, 2007 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.