Vorremo introdurre l'argomento della Polisemantica attraverso la Art Semiology, che della Polisemantica è propedeutica.
Non si tratta di una nuova disciplina, come la Net Semiology, intendiamoci... la Art Semiology, termine coniato da Cinzia Ligas e da Fausto Crepaldi, è semmai una nuova metodologia, che si limita a prendere spunto da teorie di grandi studiosi di comunicazione e di semiotica del passato e realizza una sorta di schema da tenere a mente quando si vuole raggiungere la massima efficacia comunicativa nella realizzazione di un testo visivo.
Le "voci" da tenere in considerazione per la Art Semiology sono:
- Simboli, icone e indici
- Le strutture discorsive
- Le categorie visive (eidetiche, cromatiche, topologiche)
- Le inquadrature
- Il punto di osservazione
- Il modello attanziale
- Il quadrato semiotico
- Le figure retoriche
- Lo schema di Codeluppi
- Codici prossemici, cinesici, mimetici, linguistici
- Emittente, destinatario, messaggio
- Le funzioni comunicative
- I messaggi subliminali
Ecco la scheda dei 2 volumi di Art Semiology, prenotabili o acquistabili su ARS EUROPA.
Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas
Art Semiology
L'immagine oltre l'arte, tra pubblicità e marketing
e-book in pdf, ePub, Mobi
2 volumi + appendici
Link Volume 2
Prima edizione: giugno 2006
ISBN 88-902223-3-6
Collana Polisemantica
Ars Europa Edizioni
Il saggio "Art Semiology - l'immagine oltre l'arte (tra pubblicità e marketing)" - un e-book in pdf, epub e mobi - di Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, due fra i maggiori studiosi di comunicazione di media nuovi e tradizionali in Italia, in due volumi + appendici, è dedicato alla comunicazione visiva, per grafica tradizionale, video, pubblicità e arte.
Per imparare a realizzare artefatti comunicativi efficaci e persuasivi, tenendo conto dell'ausilio della semiotica e degli stratagemmi quali inferenze, messaggi subliminali, categorie topologiche, eidetiche e cromatiche, inquadrature, simboli e codici.
Prima edizione: giugno 2006
ISBN 88-902223-3-6
Collana Polisemantica
Ars Europa Edizioni
Il saggio "Art Semiology - l'immagine oltre l'arte (tra pubblicità e marketing)" - un e-book in pdf, epub e mobi - di Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, due fra i maggiori studiosi di comunicazione di media nuovi e tradizionali in Italia, in due volumi + appendici, è dedicato alla comunicazione visiva, per grafica tradizionale, video, pubblicità e arte.
Per imparare a realizzare artefatti comunicativi efficaci e persuasivi, tenendo conto dell'ausilio della semiotica e degli stratagemmi quali inferenze, messaggi subliminali, categorie topologiche, eidetiche e cromatiche, inquadrature, simboli e codici.
POLISEMANTICA: SI PARTE CON ART SEMIOLOGY
Reviewed by Polisemantica
on
venerdì, aprile 28, 2006
Rating:
2 commenti:
Ho provato a cercare un testo che parlare della art semiology ma non ho trovato nulla. Ho trovato solo il saggio sulla net semiology su Internet, ma in libreria era già finito. Dove è possibile trovare informazioni?
Come ho già scritto in un precedente post, non c'è ancora ma ci sarà. Appena pronto ve lo comunicherò. Grazie per l'interesse :-)
Posta un commento