I SIMBOLI DI RAFFAELLO - VIAGGIO NEI SIGNIFICATI ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE


Il 6 aprile 1520 muore improvvisamente a Roma, a soli 37 anni, Raffaello.

Nel 2020, cinquecento anni dopo, è stata organizzata a Roma, dal 5 marzo al 2 giugno, presso le Scuderie del Quirinale, una mostra sul maestro urbinate, articolata in dieci sale che ripercorrono a ritroso la vita artistica di Raffaello.


Qui si racconta l'immaginario simbolico di quel tempo che si nasconde in ogni opera, e si svela il significato di simboli  chiarissimi alla maggior parte degli spettatori di allora ma spesso incomprensibili al pubblico odierno.

Diciassette le opere analizzate nel viaggio fra i significati dei simboli di Raffaello nelle varie sale della mostra :

Cristo Benedicente, La Dama col liocorno, la Madonna del Granduca, il Ritratto a Leone X, L'Estasi di santa Cecilia, il Sogno del cavaliere,  La Madonna Tempi, La Madonna del Divino amore, la Madonna d'Alba, la Fornarina, la Velata, il Sacrificio di Listra, la Visione di Ezechiele, San Giovannino, la Madonna dell'Impannata, la Visitazione e la Madonna della Rosa.

Ecco il video:


I SIMBOLI DI RAFFAELLO - VIAGGIO NEI SIGNIFICATI ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE I SIMBOLI DI RAFFAELLO - VIAGGIO NEI SIGNIFICATI ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE Reviewed by Polisemantica on lunedì, aprile 27, 2020 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.