8 MARZO: LA FESTA DELLA DONNA E IL SIMBOLO DELLA MIMOSA


Come sappiamo la giornata internazionale della donna (comunemente definita, anche se in maniera impropria, festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

Le origini risalgono al 1908, quando un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le condizioni in cui lavoravano.

La tragica prima pagina del New York Herald del 9 marzo 1908

Dopo alcuni giorni di conflitto con le maestranze, l’8 marzo il proprietario, per ritorsione, bloccò tutte le porte di uscita dello stabilimento. Quel giorno scoppiò un incendio che uccise 129 di loro.

Successivamente questa data fu proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

Rosa Luxemburg

Con la fine della guerra, l'8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l'Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, secondo un'idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e di Teresa Mattei.

Teresa Mattei con il simbolo della mimosa



8 MARZO: LA FESTA DELLA DONNA E IL SIMBOLO DELLA MIMOSA 8 MARZO: LA FESTA DELLA DONNA E IL SIMBOLO DELLA MIMOSA Reviewed by Polisemantica on venerdì, marzo 08, 2019 Rating: 5
Powered by Blogger.