Le categorie cromatiche sono molto importanti in qualsiasi comunicazione, anche quella orientata alla vendita di prodotti e servizi: i colori e la loro forte componente psicologica riesce a 'impressionare' immediatamente l’immaginario del consumatore al fine di trasmettere sensazioni ed emozioni, colte alla desiderabilità e all'acquisto
I colori possono quindi diventare i protagonisti nella scelta di un prodotto piuttosto che un altro, sino a influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori.
Per analizzare questa vera e propria disciplina, che prende il nome marketing del colore, prendiamo come riferimento a un’infografica molto interessante realizzata da KissMetrics, e tradotta e adattata al contesto italiano dagli esperti di Web in Fermento.
Nell’infografica viene descritta in maniera completa, facendo riferimento a specifiche percentuali, l’influenza che i colori hanno nell’ambito degli acquisti.
Dallo studio emerge che il 93% delle persone ritiene che l’aspetto visivo di un prodotto sia determinante, più di altre caratteristiche, nella decisione di acquisto e che nella scelta di prodotti più o meno identici vince quello con un colore più accattivante nell'85% dei casi.
Sicuramente questo aspetto è un punto di forza per le aziende connotano cromaticamente la propria “brand identity”. La percezione emozionale del colore/marca che si crea nel consumatore determina una crescita del senso di fiducia e di identificazione favorendo uno dei comportamenti di acquisto più diffusi e cioè quelli legati al riconoscimento di una “marca famosa”.
In più i colori diventano uno strumento potentissimo nell'attrarre specifici tipi di consumatori con differenti tipologie di acquisto (consumatori impulsivi, con un budget predefinito o tradizionali) e in base a queste tipologie è possibile pianificare e organizzare ambienti/contesti di vendita che spingano i consumatori a modificare le proprie abitudini di spesa.
Oltre al colore, ci sono altri fattori che posso incidere sugli acquisti. Nella vita di tutti i giorni prevale il buzz e l’opinione degli amici/parenti, nell’online fattore determinante è la convenienza e il design del sito in cui è in vendita il prodotto.
Il fattore design, in particolare, permette all'utente di non abbandonare il sito difatti, il 42% dei navigatori basano la propria opinione di un sito solo guardando il suo design e il 52% dei navigatori abbandona un sito, per non farvi più ritorno, proprio a causa dell'aspetto globale.
Il concetto diventa ancor più importante nei siti di e-commerce dove diventa rilevante mostrare i prodotti in modo chiaro utilizzando colori che non appesantiscano la vista e che permettano una facile individuazione delle zone navigabili.
Inoltre, ai fini della vendita, la componente velocità di caricamento del sito resta una questione importante: più lentamente il vostro sito si caricherà, più la percentuale (64%) dei possibili acquirenti diminuirà (secondo Amazon le vendite diminuiscono 1% per ogni millisecondo di ritardo nel caricamento).
Infine nell'acquisto incide il potere delle parole che, associate a determinati prodotti, possono aumentare la probabilità di vendita, ad esempio associando la parola “garantito” ad un prodotto o la presenza della parola “sconti” o “saldi” in evidenza, spinge la clientela ad avvicinarsi all'acquisto.
LE CATEGORIE CROMATICHE E IL MARKETING DEL COLORE
Reviewed by Polisemantica
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mercoledì, aprile 18, 2018
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