NEWS
Loading...

LE LINEE SPEZZATE: AGGRESSIVITÀ ED ENERGIA A SERVIZIO DELL'ADVERTISING


Le linee spezzate, soprattutto le diagonali, recano in sé una tensione dinamica che può essere trasferita nel destinatario di in messaggio pubblicitario.

È il caso dell'advertising 2017 di Opel che riprende l'auto pronta a "scattare" nell'immaginario del target grazie all'utilizzo di due linee diagonali spezzate.


Ricordiamo che linee spezzate fanno già parte del brand Opel in quanto l'ideogramma del marchio prevede l'utilizzo delle medesime a formare la celebre "saetta", come possiamo notare in questo video:


In questo caso il tutto è amplificato dall'uso mirato dei colori.

Il modello dell'auto, di un rosso emozionale, emerge dal nero dello sfondo e "compone" nel suo ideale movimento da sinistra a destra le dinamiche quinte in diagonale colorate di giallo, un colore transizionale e di cambiamento. Concetto peraltro presente nel payoff che parla di futuro.

ADV




"Supera i tuoi limiti" è invece uno degli slogan della campagna pubblicitaria Nike per l'estate 2017.


Cosa rende interessante uno slogan non proprio originale? La sua associazione con il visual che lo accompagna.

Infatti possiamo notare uno sfondo composto da linee diagonali spezzate.

Il loro significato rimanda subito all'energia e al dinamismo, necessari per "superare i propri limiti"
Sopra a queste linee dinamiche si posizionano gli elementi che aiutano a conseguire il risultato:

  • un atleta che corre nella direzione della freccia generata dalle linee oblique (e nel quale il lettore o lo spettatore si immedesimano)
  • la scarpa posta anch'essa in diagonale
  • gli accessori che aiutano nel compiere l'impresa

L'atleta corre "prospetticamente" verso la convergenza delle linee spezzate
Gli accessori in "gif animata" poggiano dinamicamente sulle linee spezzate

Lo sfondo è volutamente grigio, in quanto non è solo un colore neutro (forse il migliore) e quindi adatto a "tutte le stagioni". Ma anche perché è un colore di transizione tra il nero (niente) e il bianco (tutto): diventa quindi un colore adatto a sprigionare tutta l'energia concentrata nei due opposti.

Ed è per questo che è molto utilizzato per l'abbigliamento sportivo.

0 commenti: