L'OSTENSIONE DELLA SACRA SINDONE IL SABATO SANTO: IL SIMBOLO E L'ICONA


Dopo 40 anni dalla prima volta, la Sindone sarà esposta in ostensione televisiva, alla vigilia della prossima Pasqua.

L'annuncio è stato dato dall'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, custode pontificio della Sindone.

La Sindone di Torino, nota anche come Sacra Sindone, è un lenzuolo funerario di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l'immagine di un uomo che porta segni di maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella Passione di Gesù. La tradizione identifica l'uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro.

Il termine "sindone" deriva dal greco σινδών [sindon], indicante in senso generale un ampio tessuto, come un lenzuolo, e ove specificato poteva essere di lino di buona qualità o tessuto d'India.

Anticamente "sindone" non aveva assolutamente un'accezione legata al culto dei morti o alla sepoltura, ma oggi il termine è ormai diventato sinonimo del lenzuolo funebre di Gesù.

La scelta del Sabato Santo è legata al significato che Benedetto XVI - in visita a Torino il 2 maggio 2010 - attribuì al Sacro Lino, definendolo ''Icona del Sabato Santo''.

In realtà, da un punto di vista Polisemantico, la Sindone è icona del corpo di Gesù - in quanto l'icona è il segno il cui significante, la parte visibile del segno, assomiglia alla realtà cui si riferisce - e simbolo del Sabato Santo - in quanto il simbolo è il segno il cui significante NON assomiglia alla realtà cui si riferisce.

Quindi, poiché sul lenzuolo c'è una immagine che assomiglia a un uomo che per i credenti è Gesù, la Sindone è sua icona

Siccome vuole rappresentare il Sabato Santo, cioè il giorno liturgico in cui il culto cristiano celebra il Signore Gesù Cristo nel mistero della sua discesa agli inferi - e naturalmente non può assomigliare a questo mistero, ma solo rappresentarlo - è di esso il simbolo.

Questa è la seconda ostensione televisiva della storia, dopo quella del 23 novembre 1973, che venne trasmessa dal Palazzo Reale di Torino.

Ecco l'estensione televisiva del 2013.

L'OSTENSIONE DELLA SACRA SINDONE IL SABATO SANTO: IL SIMBOLO E L'ICONA L'OSTENSIONE DELLA SACRA SINDONE IL SABATO SANTO: IL SIMBOLO E L'ICONA Reviewed by Polisemantica on sabato, marzo 02, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.