Il significato delle 5 stelle sul logo del M5S di Beppe Grillo e la vittoria alle elezioni.



Le cinque stelle del nome sono il simbolo di 5 tematiche molto care al Movimento e relative a:

  • acqua pubblica
  • mobilità sostenibile
  • sviluppo
  • connettività
  • ambiente
Acqua
L’acqua deve restare in mano pubblica e deve essere gestita come una preziosa e fondamentale risorsa per la vita.
Ambiente
Rispetto dell’ambiente in ogni sua forma, come bene unico e fondamentale per la vita. Anche per le generazioni future.

Connettività
Connettività gratuita ad INTERNET per tutti. Internet come un Diritto Fondamentale, allo stesso livello dell’acqua e dell’elettricità. Investendo e diffondendo sullo sviluppo della Rete Internet, si avrebbe un aumento della conoscenza e dell’informazione, la nascita di nuove imprese con alto valore di INNOVAZIONE.  

Sviluppo
Cambio dell’economia a lungo termine, rivolto alla decrescita e al concetto del Rifiuto Zero. Separazione dal concetto di reddito dal lavoro puntando su un reddito di cittadinanza. Ricchezza collettiva generata da agricoltura a Km Zero, dal turismo nei suoi vari aspetti di cui il nostro paese è ricco (storico, ambientale, umanistico, ecclesiastico), dall”ambiente (micro-generatori fonti rinnovabili), dallo sport eco-compatibile, alla cultura formativa e da abitudini del buon vivere. 


Trasporti
Cambio del concetto di spostamento, del modo di muoversi, abbattendo i consumi di fonti fossili (petrolio) e incoraggiando i mezzi sostenibili (bici, bus a gas metano, auto ibride), mezzi in condivisione (car sharing) o mezzi elettrici a impatto zero a noleggio con pagamento costo orario per reale utilizzo.


Un altro motivo della scelta di tale simbolo è da riferirsi a esternazioni di Beppe Grillo, che nei primi comizi sosteneva che se non fossero esistiti i partiti, composti da politici “ladri e corrotti” e sostenuti da un’informazione asservita al potere, “potremmo tutti condurre una vita a cinque stelle”, come se ciascun italiano fosse ospite di un albergo di lusso.

Il significato delle 5 stelle sul logo del M5S di Beppe Grillo e la vittoria alle elezioni. Il significato delle 5 stelle sul logo del M5S di Beppe Grillo e la vittoria alle elezioni. Reviewed by Polisemantica on martedì, febbraio 26, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.