BARBARA SPINELLI, KEYNES E IL SIGNIFICATO DI ECONOMIA E ITALIA


Nel parlare di Italia e di economia molte volte si perde il legame originario tra significante e significato, nella costituzione di un segno, come abbiamo già evidenziato in questo post.

In pratica, per esempio, quando si usa la parola "gatto" il significante è l'insieme dei caratteri:

G-A-T-T-O 

e il suono che si produce leggendolo a voce alta.

Il significato è l'idea dell'animaletto che miagola.

Ora, è necessario usare bene i segni, per capirsi. Non possiamo scrivere "gatto" ma riferirci a un divano o a una bibita, altrimenti non ci facciamo comprendere.

Ciò è ovvio al limite del lapalissiano.

Ora, tutta questa ovvietà non è in realtà così evidente riguardo alcune parole.

Tra queste possiamo annoverare i termini "Italia" e "economia".

Leggendo l'articolo pubblicato su Repubblica e firmato dalla ottima Barbara Spinelli, occorre riflettere che tali parole hanno perso il loro valore originario.

Insomma, il significante è quello, ma il significato non più.


Per esempio, cosa è l'economia, si chiede la signora Spinelli. E si risponde: "l'economia è un sistema sociale creato dalle persone per le persone".

L'esperienza degli ultimi anni ci suggerisce che ormai non è più questo il significato. L'economia è diventata, nel sentire comune, un mostro che divora le persone adottato da entità impersonali come le banche.

E per quanto riguarda l'Italia? 

La definizione che ci danno i principali dizionari enciclopedici è nota: "l'Italia è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60 milioni di abitanti e capitale Roma."

Insomma, l'Italia è il luogo fisico dove vivono gli italiani, è formata dagli italiani. L'Italia è l'insieme degli italiani in quel particolare territorio che confina con mediterraneo e arco alpino.

Pensate che tale significante abbia ancora il medesimo significato?

Tutti i politici parlano dell'Italia da salvare, da modernizzare, da regolare, da gestire, da ricostruire, da riformare.

Mai nessuno che si interessi agli italiani che la compongono.
BARBARA SPINELLI, KEYNES E IL SIGNIFICATO DI ECONOMIA E ITALIA BARBARA SPINELLI, KEYNES E IL SIGNIFICATO DI ECONOMIA E ITALIA Reviewed by Polisemantica on mercoledì, febbraio 06, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.