LE PARODIE DI FEUDALESIMO E LIBERTÀ: DONNA FEUDALE AL POSTO DI DONNA MODERNA


"Lieto Vespro, messeri et madonne! Junge così nelle edicolae lo primo numero de' Donna Feudale, lo jurnale per madonne scripto da madonne! Ivi troverete ogne consilio pello vostro benessere et li fondamenti per compiacer lo feudatario, lo Imperatore et, poscia omnia, anche lo sposo. Non difetterà lo justo petegolezzo, quello che non desta sconcerto, ma educa anch'esso la buona servitrice del Sovrano".

Con questo annuncio su Facebook, di accompagnamento alla pubblicazione/parodia si solletica la fantasia degli internauti con i titoli di ulteriori parodie del mondo della stampa.

Un'altra notizia curiosa è che il popolo 2.0 che segue la rinomata pagina, risponde a tono, con una splendida connotazione linguistica, ai post del canale emittente.

E così l'antico lessico medievaleggiante compare anche nei commenti, in una cooperazione linguista perfetta degna delle massime conversazionali di Grice e che ha lo scopo di continuare l'allegoria medievale.

La copertina del primo numero della parodia di Donna Moderna ideata da Feudalesimo e Libertà.

Ecco qualche esempio [da cui per rispetto di privacy abbiamo tolto i nomi[:

" Noi non riteniamo justa la pugna contra la piluria ascellare! Lode a Mater Natura!"

" Per troppo tempo li bottegai de' carta straccia habent insozzato lo vostro cerebro cum falsità et eresie. Falsità et eresie che han riempito la mulier pria de tutti de' ignutili complessi et atroci credenze."

" li fiorini et le virtuose foemine...."

" li jurnali de facezie come codesto ruinano la mens de li homini et non li faceno pensare a li provedimenti de lo sire"

"Quindi i peli si "pugnano""

"ahhahah gaudere cum grassae risatae !!!!"

"me inchino a cotanta genialitate."
LE PARODIE DI FEUDALESIMO E LIBERTÀ: DONNA FEUDALE AL POSTO DI DONNA MODERNA LE PARODIE DI FEUDALESIMO E LIBERTÀ: DONNA FEUDALE AL POSTO DI DONNA MODERNA Reviewed by Polisemantica on giovedì, gennaio 31, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.