A CASSANO E TOTTI IL PREMIO DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA 2012


Dalla celebre "cassanata" agli Europei 2012, che è già entrata nella storia mediatica del Paese, a Totti che risponde che è d'accordo con l'omofobia.




Il post è anche l'occasione per parlare di un famoso neologismo, entrato ufficialmente nella ligia italiana nel 2008.

Viene definito cassanata un gesto, un comportamento o una trovata, tipici del calciatore Antonio Cassano. 

Spettacolare in campo, pirotecnico anche fuori: un gol e una «cassanata». 

Ecco alcuni riferimenti cha hanno sancito l'affermazione del neologismo.

Con lui, insomma, non ci si annoia mai e a Trigoria, ormai, hanno imparato a conviverci. (Ernesto Menicucci, Corriere della sera, 21 novembre 2003, p. 55, Sport).

Cassano le cassanate ormai le fa anche in campo. (Roberto Renga, Messaggero, 13 settembre 2004, p. 27, Sport).

«Sfide» non ha fatto sconti a Cassano, i problemi relativi al carattere del giocatore sono stati affrontati. Gli scherzi impossibili nelle giovanili del Bari, le prime vere mattane, diventate poi «cassanate» quando [Fabio] Capello inventò il neologismo. Comportamenti che, se reiterati, finiscono, sempre, nella stessa maniera: l’isolamento di Cassano. A Roma, nel Real Madrid. Adesso che Cassano è alla Sampdoria e adesso che la Sampdoria su Cassano vuole puntare, la società ha cercato di prevenire. (P[aolo] Giamp[ieri], Secolo XIX, 19 aprile 2008, p. 41, Sport).


A CASSANO E TOTTI IL PREMIO DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA 2012 A CASSANO E TOTTI IL PREMIO DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA 2012 Reviewed by Polisemantica on giovedì, dicembre 20, 2012 Rating: 5
Powered by Blogger.