NEWS
Loading...

IL MODELLO ATTANZIALE: LO SCHEMA INTERPRETATIVO DI OGNI TESTO



Secondo il semiologo Greimas quasi ogni testo è organizzato in forma narrativa e lo schema interpretativo applicabile a tutte le forme di narrazione è il modello attanziale.

Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono:
  1. soggetto (colui che compie l’azione
  2. oggetto (che è la meta dell’azione)
  3. aiutante (che aiuta il soggetto)
  4. opponente (che ostacola il soggetto)
  5. destinante (che è il mandante del soggetto all’inizio della narrazione)
  6. destinatario (a cui viene affidato alla fine l'oggetto o attante finale della comunicazione).
Osserviamo una pubblicità quale per esempio una generica di Amplifon:
  1. soggetto = l’anziano signore che ha problemi di udito
  2. oggetto = riuscire a vivere una vita piena e soddisfacente, ascoltando le parole dei suoi nipotini, i suoni della natura, il rumore della realtà circostante
  3. aiutante = il prodotto pubblicizzato, Amplifon
  4. opponente = la sordità
  5. destinante = la casa produttrice, Amplifon
  6. destinatario = lo spettatore ipoudente
Nella Letteratura un esempio potrebbe essere quello di Ulisse, eroe dell'Odissea di Omero:

Soggetto - Ulisse
Oggetto - tornare a Itaca, da Penelope e Telemaco
Opponente - Poseidone e tutte le traversie che deve affrontare
Aiutante - Minerva
Destinante - La guerra di Troia
Destinatario - Lui e la sua famiglia

Nella Pittura, un esempio è quello de "Il buon Samaritano" di Vincent van Gogh del 1890

il Samaritano è il soggetto, salvare la vita al ferito è l'oggetto, sempre il samaritano è aiutante, insieme al cavallo, le condizioni pietose del bisognoso sono l'opponente, l'artista che dipinge l'opera è il destinante e chi come noi la ammira, il destinatario.

Al Cinema possiamo citare, a titolo esemplificativo, Love Story, film del 1970 diretto da Arthur Hiller.

Il soggetto sono Oliver e Jennifer
l'oggetto è vivere insieme una lunghissima storia d'amore
l'aiutante è il sentimento profondo e la volontà di stare assieme
l'opponente è prima il padre di Oliver e poi la leucemia e la morte della ragazza
il destinante è lo sceneggiatore del film, Erich Segal,insieme al regista  Arthur Hiller.
il destinatario il pubblico di spettatori

Possiamo notare che il destinante e il destinatario possono essere sia interni (causa scatenante, fruitori dei benefici alla fine della vicenda), che esterni (autore e pubblico)

Ogni testo visivo, per avere più efficacia e più dinamismo, deve essere sempre pensato come una storia, costruita sul modello attanziale.

ADV

Volete mantenervi aggiornati sulla comunicazione e il marketing? 

Ars Europa ha inaugurato Ars Europa Academy

l'eccellenza della formazione italiana in Europa


7 commenti:

Fra ha detto...

Il vostro blog è molto, molto interessante. Sarà perché ho studiato ciò di cui parlate.

Complimenti!

Giusy ha detto...

Ho l'esame di Letteratura Comparata a breve, e ad un certo punto si parla di modello attanziale...nn avevo capito cosa fosse, finkè non ho scoperto questo blog...grazie...siete stati semplici ed esaustivi...complimenti

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

ANDREA ha detto...

GRAZIE...HO L'ESAME DI SEMIOTICA A BREVE, E SUL LIBRO SI ACCENNA SOLO BREVEMENTE A GREIMAS....E MOLTO PIU' ALLO SCHEMA DI PROPP....

Anonimo ha detto...

stavo per rinunciare a comprendere questo modello attanziale che sulle mie dispense è incomprensibile...ma grazie a voi ora ho finalmente capito!mi avete salvato!!!

Anonimo ha detto...

Questi esempi facilitano la comprensione al punto che sono stati usati, per filo e per segno, da un professore della Sapienza di Roma. E io che credevo se li fosse inventati sul pezzo!