L'ALBERO AZZURRO, IL COLORE DELLA CREATIVITÀ


Un albero ce lo immaginiamo con una chioma verde, ma nel mondo della fantasia può benissimo cambiare colore.

Da molti anni il simpatico pupazzetto Dodò, insieme ai suoi inseparabili amici Laura e Gipo, va in onda sui canali RAI, sempre all'ombra de "L'albero azzurro".

La scelta cromatica dell'azzurro non è casuale, in quanto può essere considerato sì un colore freddo, ma di transizione, posizionato tra le "condizioni ottiche" del verde e del blu, tipiche del sistema RGB, vale a dire del mondo dei colori della televisione.

Il sistema dei colori RGB, utilizzato dal nostro occhio per rappresentare tutto lo spettro cromatico

Anzi è uno dei colori con le maggiori potenzialità dinamiche, vale a dire con la maggiore possibilità di generare nuove e sempre sorprendenti combinazioni, come è nel DNA della trasmissione.

Ma sempre nella sicurezza della gamma "fredda" e conseguentemente di una visione sicura e rassicurante e che non può fallire.

Per chi fosse interessato all'affascinante mondo dei colori ricordiamo il corso on-demand proposto da Ars Europa Academy.





L'ALBERO AZZURRO, IL COLORE DELLA CREATIVITÀ L'ALBERO AZZURRO, IL COLORE DELLA CREATIVITÀ Reviewed by Polisemantica on mercoledì, marzo 22, 2017 Rating: 5
Powered by Blogger.