ARIA DI CASA: INFANZIA E ADOLESCENZA DI SALVATORE QUASIMODO



Un albero robusto, le cui radici sono innestate nella terra, bagnate dalle piogge lievi di Sicilia, i cui frutti accarezzati dall'aria salmastra si incendiano di profumo e sapore grazie al sole mediterraneo.

Questa è la poesia di Salvatore Quasimodo.

Quasimodo assimila durante l'infanzia nella sua Sicilia quelli che saranno i concetti ispiratori di gran parte della sua poesia: è felice, nonostante le asprezze, nel luogo incantato della sua fanciullezza.



La Sicilia lo accarezza, lo lambisce con la sua brezza, gli sussurra all'orecchio il suo canto.

L'ispirazione gli viene donata gratuitamente, con insostenibile leggerezza, agendo in modo plastico sul suo animo, così come il vento modella le cime dei monti con il suo eterno spirare.

Quei momenti, quegli accenni, quelle impressioni resteranno per sempre parte del suo spirito e verranno in seguito condivisi liricamente dal poeta.



Qui trovate il video con la storia dell' infanzia e adolescenza di Quasimodo, "Aria di casa", tratto dalla serie "I principi della Poesia", in alta qualità, sul nostro canale.

Iscrivetevi al nostro canale You Tube per vedere le nuove puntate della serie dedicata ai principi della poesia, con le vicende della gioventù e della maturità del poeta e l'analisi della sua opera, che usciranno prossimamente.

Intanto, buona visione!

ARIA DI CASA: INFANZIA E ADOLESCENZA DI SALVATORE QUASIMODO ARIA DI CASA: INFANZIA E ADOLESCENZA DI SALVATORE QUASIMODO Reviewed by Polisemantica on martedì, ottobre 15, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.