NEWS
Loading...

L'USO DELLE ICONE NELLO SLOGAN DELLE PRIMARIE PD 2017

L'icona come sappiamo è un segno il cui significante assomiglia alla realtà e nell'ultimo slogan del PD per le primarie del 2017 non manca certo il loro impiego.

Lo slogan è suddiviso in tre parti principali:
  1. Il visual, composto proprio da una accumulazione di icone: quella di una matita il cui fusto, a sua volta, risulta la somma delle icone di tre persone. La colorazione delle tre persone rimanda simbolicamente a quella della bandiera italiana.
  2. Il testo, composto dalla data e dall'oggetto, entrambi denotativi, è completato dallo slogan vero e proprio "la democrazia è qui." che connota questo messaggio. Anche in questo caso è dunque presente una tripartizione: data, oggetto, slogan.
  3. Il marchio del Partito Democratico definito dalla sigla tricolore PD, dall'icona dell'ulivo (da cui il PD si è formato) e dall'enunciazione della sigla: Partito Democratico. Ancora una volta il numero tre risulta dominante.
I tre candidati, assenti ma presenti nello slogan PD del 2017
Gli elementi principali sono tre, a loro volta composti da tre elementi. Ma questo non fa altro che alludere all'elemento nascosto di questa composizione: i tre candidati, Renzi, Emilano e Orlando.



0 commenti: